> > Quanto guadagna Favij: curiosità sullo youtuber

Quanto guadagna Favij: curiosità sullo youtuber

Favij

Ecco alcune curiosità su Favij, il famoso YouTuber che sta spopolando in rete

Ecco alcune curiosità su quanto guadagna Favij, lo youtuber italiano più seguito sulla rete.

Negli ultimi anni il mezzo di intrattenimento che ha acquisito una grande fetta della popolazione mondiale è certamente Youtube, la piattaforma web di video sharing fondata nel 2005, ancor prima dell’avvento dei social network. Creatori di contenuti che attraverso il proprio canale hanno raggiunto visualizzazioni talmente alte da diventare delle vere e proprie star. Tra queste vi è Favij, nome d’arte di Lorenzo Ostuni.

Favij: cenni biografici

Nasce a Torino il 7 aprile 1995.

Dopo le scuole primarie consegue il diploma di perito informatico. Una scelta non casuale, data la passione per i videogame. Questo forte interesse viene alimentato dal padre, fin dalla tenera età. Il piccolo Lorenzo era solito osservarlo durante le sessioni di gioco davanti la PlayStation Uno, rimanendo folgorato da questo mondo. Per esigenze lavorative ha lasciato la sua città natale, trasferendosi a Milano, dove risiede attualmente.

L’arrivo su YouTube

Il primo approccio sulla piattaforma è avvenuto insieme ad alcuni compagni di scuola nel 2012, con il canale The Shared Gaming. Ben presto però ne apre uno tutto suo, l’8 dicembre 2012, FavijTv.
Un’escalation repentina, testimoniata dal raggiungimento di un milione di iscritti in meno di due anni

Contenuti

Attualmente è il canale in lingua italiana con più seguito. Conta infatti, 4 milioni di iscritti e quasi 2 miliardi di visual totali.

Questo successo è dovuto a vari fattori, tra i quali la costanza nella produzione video. Quasi uno al giorno per tenere incollato sullo schermo il telespettatore, creando una sorta di fidelizzazione con il soggetto in questione. Il tutto abbinato ad un savoir faire davanti alla telecamera, riuscendo a intrattenere una vasta gamma di pubblico, giovani e non. Almeno un terzo della giornata dedicato alla realizzazione del prodotto, soprattutto gameplay, proposto con una verve energica e vivace.

Humor e divertimento con i quali catalizzare milioni di contatti.

Non solo YouTube

La piattaforma rossa permette ai creatori di contenuti di acquisire una grossa fama, spesso anche al di là della rete. Un trampolino di lancio verso altri lidi. Ha fatto discutere la sua partecipazione al film Game Therapy, uscito nelle sale italiane il 22 ottobre 2015. Presenti nel cast alcuni colleghi youtubers, tra i quali Federico Clapis e Leonardo Decarli. La pellicola si rivela un flop, ma l’astro di Favij non viene intaccato, dato che il canale continua la sua inarrestabile crescita. Sempre nello stesso anno scrive il suo primo libro, Sotto le cuffie, edito da Mondadori. Nel 2016 l’approdo in televisione con Social Face, in onda su Sky Uno. Fa parte della scuderia di Luca Casadei, l’agenzia Web Stars Channel. Normale dunque chiedersi quanto guadagna favij.

Quanto guadagna Favij

Quanto guadagna Favij? Sono vari i fattori da tenere in considerazione per calcolare una cifra approssimativa del guadagno di uno youtuber di elevata fama. Una fetta degli introiti proviene dalla monetizzazione dei vari video, calcolata tramite il numero di visual, interazioni degli utenti (commenti e like) e pubblicità. Ad essa devono essere aggiunti i guadagni pervenuti dalle altre attività lavorative. Partecipazioni a programmi televisivi e film, pubblicazione di libri e cosi via, possono incrementare sicuramente gli introiti di uno YouTuber di successo. Navigando sulla rete è possibile osservare che il guadagno lordo annuale di Lorenzo Ostuni aka Favij potrebbe superare le sei cifre, considerando anche la parte spettante all’agenzia per la quale è sotto contratto.