Quanto pesa un lingotto d'oro
Quanto pesa un lingotto d’oro
Economia

Quanto pesa un lingotto d’oro

Oro

Esistono più di trenta tipi di lingotti d'oro che circolano nei mercati locali di tutto il mondo. Per questo motivo è difficile stabilire peso e soprattutto dimensioni standard.

Il lingotto è un blocco metallico che si ottiene attraverso la solidificazione di una massa di metallo fuso. La fusione del metallo, chiamata anche colata in lingottiera, è un processo di produzione industriale. Dalla colata in lingottiera il lingotto ne assume forma e dimensioni. Il lingotto d’oro può essere di diverse dimensioni e peso.

Quanto pesa un lingotto d’oro

Prima di tutto occorre sottolineare che nelle diverse parti del mondo si adottano dimensioni e unità di misura di peso differenti. In genere la dimensione e il peso del lingotto d’oro, almeno quello che tutti più o meno abbiamo in mente, è di circa 400 once troy. Non è solo un fatto di immaginario collettivo; infatti per molto tempo i lingotti scambiati tra le banche erano prodotti con queste dimensioni e peso. 400 once troy equivalgono circa a 12,4 kg; questo valore corrisponde allo Standard Good Delivery (standard per il commercio internazionale). L’interesse di diversi investitori, anche privati, ha fatto sì che si iniziassero a produrre lingotti di dimensioni e peso più ridotti.

Oggi esistono più di trenta tipi di lingotti d’oro nel mondo. Ci sono lingotti da 1 grammo, acquistati soprattutto da persone che vogliono fare un piccolo investimento o regalare un pensiero “prezioso”. Lingotti da 10 grammi e da un’oncia (circa 30 grammi), da 100, 200 e 500 grammi. I lingotti più piccoli, fino a 20 grammi, possono anche essere venduti in custodie. Si possono facilmente trovare lingotti da 1 kg, mentre per richieste particolari i produttori possono produrne da 2, 5 e 10 kg. Per quanto riguarda le dimensioni, non si può dare una risposta univoca. Molto dipende dal peso, ma anche dal produttore.

Una curiosità: nel 2005, in Giappone, è stato creato il lingotto più grande del mond: ben 250 kg. Detiene ancora il Guinness dei primati!

Per investire in oro sotto forma di lingotti occorre sapere prima di tutto dove acquistarli. Se si preferisce acquistare i lingotti d’oro presso un operatore abilitato è consigliabile consultare l’elenco di queste figure professionali.

In questo caso è possibile acquistare lingotti d’oro di persona presso l’operatore, ma anche acquistarli online facendoli spedire a casa. Tuttavia è anche possibile acquistarli online sui siti di aste: in questo caso è possibile acquistare solo lingotti di piccole dimensioni e peso. Si consiglia di cercare dei siti di aste che facciano affidamento sulla consulenza di esperti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche