> > Risiko: scopri le migliori offerte disponibili

Risiko: scopri le migliori offerte disponibili

Risiko: scopri le migliori offerte disponibili

Scopriamo insieme dove e come acquistare le migliori edizioni e versioni di Risiko, uno dei giochi da tavolo più amati nel mondo.

Risiko è uno dei giochi da tavolo più conosciuto nel mondo. Nato come variante di Risk, nel corso delle sue edizioni, il gioco ha saputo conquistare molti dei suoi fan, che ad esso non rinunciano neppure durante un viaggio. Alla fine del nostro articolo, vi proporremo una serie di versioni, da quelle tascabili a quelle ispirate alle saghe cinematografie e le serie televisive, passando per le versioni tradizionali e quelle a tema. Prima di procedere, tuttavia, introduciamo il gioco opportunamente, le sue regole ed il significato stesso di uno dei giochi da tavolo più amati di sempre.

Risiko

Era il 1957 quando il regista francese Albert Lamorisse inventa il gioco La Conquête du Monde, prodotto poi dalla Parker Brothers, che oggi è una divisione della Hasbro. Comunemente noto come Risk, in Italia il gioco arriva solo nel 1960, in sostanza un delle diverse edizioni europee. Il nome Risiko era lo stesso di quello adottato dalla versione tedesca, ma le regole riprendevano quelle della versione francese. Giochiclub, la prima casa di distribuzione del gioco da tavolo, nel 1973, pubblica una nuova edizione del gioco, che ha le stesse regole, ma elementi di base diversi, introducendo le ormai famose pedine di plastica a forma di carro armato, accanto a quelle a forma di mitragliatrice.

Siamo nel 1977, Risiko viene pubblicato con una nuova versione, questa volta la definitiva: il gioco ha nuove regole, la carte obiettivo, una nuova plancia, una distribuzione casuale dei territori iniziali ed una distribuzione equilibrata delle armate iniziali e la bandierina. Nel corso delle varie edizioni, la strategia di gioco rimane sempre la stessa, ma ogni azione e decisione porta a delle conseguenze. Se un tempo il gioco prevedeva un unico obiettivo, la conquista del mondo, ora nel gioco si hanno più obiettivi. Questi sono segreti e sono segnati su ogni carta obiettivo. Le carte obiettivo sono diverse tra di loro e si possono ottenere previa conquista di determinati continenti, territori o l’eliminazione di un’armata.

Risiko regole

Nel corso delle edizioni differenti, a livello mondiale, le regole del gioco sono sempre cambiate. In sostanza, queste sono divise in due gruppi: le regole europee e le regole americane. Alcune versioni del gioco prevedono addirittura una fusione delle due regole. In Italia la situazione è diversa. Il nostro è infatti l’unico paese ad avere regole di gioco specifiche, totalmente differenti dal resto delle regole europee e americane. Il gioco si svolge su tre diversi turni: il rinforzo, l’attacco e lo spostamento strategico. Il primo giocatore è quello che ha ottenuto il numero più alto nel lancio dei dadi, che possono essere tirati per non più di tre volte, una per ogni turno. Quando un giocatore ha deciso che quella è stata la sua ultima fase di attacco, il timone passa al giocatore che siede alla sua destra.

Per poter iniziare a giocare a Risiko, prima di tutto, sarà necessario distribuire le carte obiettivo e le armate. Le carte obiettivo devono essere tutte distribuite equamente tra i giocatori. Su ciascuna carta obiettivo è segnato un territorio. Questo sarà automaticamente posseduto dal giocatore che detiene quella carta. Gli stessi territori che sono sulla carta sono poi presenti anche sul tabellone. Il compito del giocatore sarà quello di posizionare su ogni territorio tracciato sul tabellone i suoi carri armati. Superata questa fase, ogni carta sarà restituita al giocatore che ricopre il ruolo di mazziere, che provvederà a mescolarle nuovamente e metterle da parte. Inizia la partita chi nel lancio dei dadi ha ottenuto il numero più alto.

Modalità di Gioco

Durante il proprio turno, in sostanza, il giocatore dovrà rinforzare le proprie armate, attaccare e spostare. Il rinforzo consiste nell’aumentare il numero dei propri carri armati, il cui numero sarà arrotondato per difetto, e quello dei territori. Stabiliti i rinforzi, ogni giocatore potrà decidere se attaccare o spostare. La fase di attacco si gioca tra il giocatore che attacca e quello che si difende. Il numero dei dadi da lanciare verrà invece stabilito dal numero di armate che il giocatore decide di impiegare in una battaglia, fino ad un massimo di tre dadi per volta. Maggiore sarà il punteggio conquistato dal nemico e minore sarà il numero totale delle armate presenti sul tabellone del giocatore in svantaggio. In caso di parità il punteggio verrà assegnato al difensore.

La fase di attacco ha una durata variabile perché può concludersi quando uno dei due giocatori ha terminato le armate oppure quando uno dei due giocatori decide di arrendersi. La fase di spostamento è l’ultima fase del gioco ed il giocatore ha diritto ad un solo spostamento, da un territorio all’altro e di quante armate desidera. Ad ogni nuovo territorio conquistato, il giocatore ha diritto ad una nuova carta territorio. Su ciascuna di queste carte, oltre al territorio, è raffigurato un simbolo, che può essere un fante, un cannone o un cavaliere. Questi simboli consentono un maggior rinforzo.

Risiko offerte

Nel paragrafo che segue troverete un elenco di alcune delle versioni ed edizioni migliori di Risiko, uno dei giochi da tavolo più amati nel mondo ed in Italia. Avrete la possibilità di scegliere tra la versione originale del gioco, quella tascabile, da portare in viaggio, quella a tema, come il Risiko! Z, che si ispira agli zombie, e quelle che si ispirano a serie televisive o sagre cinematografiche. Nell’articolo, il costo del gioco è suddiviso per fascia di prezzo, così che il lettore possa meglio orientarsi nella sua scelta.

Prodotto inferiore a 10 euro

Risiko Versione Tascabile

Per poter giocare al gioco preferito anche quando si è in viaggio. Le regole del gioco, che tra i partecipanti accetta fino ad un massimo di quattro giocatori, sono diverse da quelle del gioco originale, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: ogni giocatore vincerà quando avrà raggiunto lo scopo segreto indicato sulla sua carta. Ogni elemento del gioco è in formato ridotto.

Prodotti superiori a 10 euro

Risiko Gioco da Tavolo

Ogni giocatore per vincere dovrà raggiungere l’obiettivo segreto indicato sulla propria carta, stringendo nuove amicizie e dando vita a nuove iniziative, muovendosi via terra e via mare e passando per i diversi continenti. La confezione include gli elementi di base per giocare a Risiko, le regole tradizionali e quelle da torneo utilizzate nei campionati italiani.

Risiko! Z

La versione rivisitata di questo gioco segue le stesse regole del gioco tradizionale, la differenza è la tematica. A sfidarsi saranno infatti degli zombie. Il gioco riscuote successo e se amate il genere dovreste sicuramente dargli una possibilità. Il gioco è adatto ai bambini di età superiore ai 14 anni.

Risiko Versione Tascabile

La versione tascabile del gioco è studiata per chi ad esso non riesce a rinunciare neppure durante i viaggi. Ogni elemento del Risiko originale è presente anche nella versione tascabile, ma in dimensioni ridotte. Ai bambini è consigliato di giocare sotto la supervisione di un adulto. Le regole della versione tascabile di Risiko sono diverse dalle regole del gioco originale.

Risiko Versione Star Wars

La versione Star Wars del gioco è stata specificatamente progettata per gli appassionati della saga stellare e di Risko. Le regole del gioco non cambiano, ma dagli scenari agli elementi di base per poter giocare tutto richiama la saga più famosa del mondo. Il gioco è adatto ai bambini di età superiore ai dieci anni. I più piccoli possono giocare sotto la supervisione di un adulto. Il gioco è in lingua inglese.

Risiko Versione Star Wars Black Series

Questa versione di gioco è un’alternativa a quella precedente. Le regole di base sono le stesse, ma il destino di ogni giocatore cambia a seconda che scelga di giocare come alleanza, e dunque distruggere Death Star, o come impero, e dunque distruggere la flotta ribelle. Il gioco è in lingua inglese.

Risko Nuova Edizione

La confezione del gioco contiene sia le regole tradizionali del gioco che quelle da torneo. Inoltre, per non perdere il gusto di una partita, la confezione include anche la versione Time Attack del gioco, grazie alla quale condurre partite simili a quelle di Risiko, ma più veloci. Infine, nella confezione troverete anche tre dadi rossi e tre dadi blu, sei armate colorate, una plancia che raffigura il mondo ed un mazzo di carte.

Prodotti superiori a 50 euro

Risiko Versione Il Signore degli Anelli

Direttamente dal Regno Unito arriva in Italia anche la versione Il Signore degli Anelli di Risiko. Per ogni riproduzione, la strategia di base non cambia, così come le regole, ma dai guerrieri ai dadi, la plancia o il tabellone, tutto è un richiamo alla nota saga di Peter Jackson. Ai bambini si consiglia di giocare sotto la supervisione di un adulto.

Risiko Evolution

Come si può intuire dal titolo del gioco, questa è la versione più evoluta del Risiko originale. Le regole rimangono le stessa, l’aspetto interessante è dato dall’impossibilità di giocare due partite consecutive in maniera identica. La strategia di gioco è l’iniziativa e la decisione, ma ogni azione ha delle conseguenze che non possono essere previste nelle partite successive.

Prodotto inferiore 50 Euro

Risiko Versione Game of Thrones

La confezione contiene le regole del gioco, il tabellone e gli elementi di base per poter giocare. Anche in questa versione, ai bambini è consigliato di usare il gioco sotto la supervisione di un adulto. Le regole del gioco non cambiano, ma tutto richiama il fantastico scenario della serie televisiva più amata nel mondo. L’obiettivo del gioco è ovviamente la conquista del trono di spade. Il gioco è in lingua inglese.