> > Roma: 17enne rapina farmacia e spara al titolare

Roma: 17enne rapina farmacia e spara al titolare

roma rapina

A Rocca di Papa, in provincia di Roma, un 17enne ha rapinato una farmacia e ha poi sparato al titolare: ora è agli arresti con gravi accuse

Un 17enne, che fa il pizzaiolo, ha rapinato una farmacia a Rocca di Papa, in provincia di Roma. Al termine della rapina il giovane ha sparato contro l’auto del titolare che era uscito per rincorrerlo. Per fortuna non c’è stato alcun ferito e il 17enne è stato preso. Ma nel paese dei Castelli Romani è scesa la paura.

Secondo quanto accertato dai carabinieri, il 17enne, armato di pistola e a volto coperto, ha dapprima rapinato una farmacia. Poi, durante la fuga a piedi, ha fatto esplodere un colpo con l’arma contro l’auto che lo stava inseguendo. A bordo della vettura si trovava il farmacista insieme a un amico, che stavano cercando di prenderlo. Il minorenne è stato arrestato poco dopo dai carabinieri.

Paura nella Capitale

La vicenda è accaduta ieri sera a Rocca di Papa, alle porte della Capitale. Intorno alle otto di sera il 17enne è entrato nella farmacia e, pistola in pugno, si è fatto consegnare circa 600 euro in contanti per poi scappare a piedi. Dopo la rapina, il farmacista ha prontamente contattato il 112 ed è uscito dal suo negozio, dove ha trovato un amico in macchina. È quindi salito a bordo della vettura e insieme i due hanno inseguito il giovane ladro. Quando il ragazzo ha visto l’auto, ha esploso due colpi di pistola, dei quali uno ha centrato lo sportello lato passeggero e ha attraversato l’abitacolo. Fortunatamente nessuno dei due uomini è stato ferito. Poi il 17enne si è dileguato nelle campagne.

Sul posto sono intervenuto i carabinieri della compagnia di Frascati e delle stazioni Rocca di Papa e Grottaferrata. Gli agenti hanno subito avviato una battuta di ricerche nelle zone circostanti. Poco dopo il 17enne è stato trovato acquattato in un cepuglio. Alla vista dei carabinieri ha buttato la pistola per terra. L’arma aveva un colpo in canna e altre quattro nel serbatorio. Il ragazzo è stato arrestato e portato al Centro di prima accoglienza Virginia Agnelli di Roma.

Originario di Reggio Calabria, è risultato incensurato. Il giovane lavorava a Rocca di Papa come pizzaiolo. Ora è accusato di tentato omicidio, porto abusivo d’armi, rapina aggravata e ricettazione. La pistola, una calibro 765, è risultata rubata quindici anni fa in provincia di Torino. L’arma è stata portata ai laboratori di balistica per effettuare accertamenti più approfonditi. Sono inoltre in corso ulteriori indagini per chiarire se il giovane sia responsabile di altre rapine nella zona.

Roma sotto assedio dei malviventi

Solo di pochi giorni fa era la notizia delle due donne a bordo di uno scooter che sono state ferite da un colpo di pistola esploso da un carabiniere. Il fatto è accaduto dopo che i militari avevano intimato l’alt a una macchina che non si era fermata. L’episodio è successo a Roma, nel quartiere Monteverde. Le donne, madre e figlia, sono state ferite di striscio. Sono state immediatamente portate all’ospedale San Camillo, ma non sono risultate in gravi condizioni.