> > Roma, esplosione in un distributore di benzina: diversi feriti, evacuata la zona

Roma, esplosione in un distributore di benzina: diversi feriti, evacuata la zona

esplosione roma

Un’esplosione in un distributore di benzina in via dei Gordiani, quartiere Prenestino, ha scosso diversi quartieri di Roma con un forte boato.

Questa mattina, un’esplosione in un distributore di benzina situato in via dei Gordiani, nel quartiere Prenestino di Roma, ha provocato un forte boato che si è diffuso in gran parte della città. L’incidente ha generato una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza, mentre le squadre di emergenza sono subito intervenute per soccorrere i feriti e mettere in sicurezza l’area.

Misure di sicurezza e testimonianze dopo l’esplosione a Roma

La polizia sta allontanando le persone presenti per garantire la loro sicurezza. Le autorità hanno deciso di chiudere temporaneamente la fermata della metro C Teano, come comunicato da Atac sul proprio sito. Nelle vicinanze dell’esplosione si trovano un negozio di materie plastiche, PlastIdea, e un centro estivo per bambini. Sul posto sono intervenuti polizia e vigili del fuoco.

I residenti raccontano di muri che tremavano e di un boato così potente da essere percepito, secondo i testimoni, fino alle zone del Tuscolano, Porta Furba e in vari quartieri della città, da piazza della Repubblica a via Gregorio VII, vicino al Vaticano. Numerose sono state le chiamate ai numeri d’emergenza da parte di cittadini spaventati dal forte rumore.

Dopo la deflagrazione, una fitta colonna di fumo si è innalzata, visibile da molte zone della città.

Meloni segue da vicino la situazione: contatti costanti con le autorità

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è costantemente aggiornata sugli sviluppi dell’esplosione a Roma. Fonti di Palazzo Chigi riferiscono che la premier ha avuto un colloquio con il sindaco Roberto Gualtieri e mantiene un dialogo diretto con il sottosegretario Alfredo Mantovano, in contatto con i vertici della protezione civile e le forze dell’ordine. Massima attenzione è riservata alle condizioni delle persone rimaste ferite e all’evoluzione della situazione sul campo.

Roma, esplosione in un distributore di benzina: diversi feriti

Un forte boato ha scosso la mattina di oggi, venerdì 4 luglio, seguito da un incendio e da un’imponente colonna di fumo nero visibile in tutto il quartiere Prenestino e Malatesta a Roma. Secondo le prime informazioni, l’esplosione sarebbe avvenuta poco dopo le 8 in un distributore di carburante situato in via dei Gordiani, a causa del distacco di una pompa da una cisterna che riforniva l’impianto

Dal luogo dell’evento si è sollevata una densa nube di fumo che ha interessato gran parte della città. Sono stati segnalati diversi feriti, trasportati in ospedale; tra questi, cinque si trovano in condizioni critiche a causa di ustioni. Il numero totale dei feriti sarebbe di 21 persone, inclusi nove agenti di polizia.

I vigili del fuoco erano già intervenuti per un incendio causato da un camion che aveva urtato una conduttura, quando si è verificata l’esplosione, forse legata a una fuga di gas. Le fiamme hanno raggiunto anche un deposito giudiziario dietro il distributore. I pompieri sono ancora al lavoro per mettere in sicurezza l’area e chiarire le cause.