> > Innesto a corona o a gemma: le tecniche e i migliori prodotti

Innesto a corona o a gemma: le tecniche e i migliori prodotti

innesto a corona

L'innesto a corona è una pratica per rendere ancora più forti e rigogliose le piante da frutto.

L’innesto a corona è una tecnica che si usa per gli alberi da frutto. Per chi ancora non la conoscesse, qui sveliamo alcuni dettagli su come farla, le migliori tecniche da usare, oltre ovviamente ai prodotti che consentono di applicarla nel modo migliore e rinforzare la pianta.

Innesto a corona

Si tratta di una tecnica di riproduzione che si usa soprattutto per gli alberi da frutto e presenta alcuni vantaggi. Innanzitutto, grazie a questa procedura, la pianta si adatta meglio al terreno e al clima, si prevengono alcune malattie e agevola il rinnovamento delle varietà dei frutti. Si chiama in questo modo in quanto si possono innestare dalle due alle tre marze in un tronco abbastanza grande.

Una operazione necessaria che serve a ridare vita alle piante da frutto, come il susino, il ciliegio, il mandorlo e l’albicocco, solo per citarne qualcuna. Per farlo, bisogna tagliare le marze a circa 10 cm, verificare che abbiano almeno 3-4 gemme e per quanto riguarda l’esecuzione e la modalità, si consiglia di rifarsi all’innesto a spacco.

Per quanto riguarda questo tipo d’innesto, bisogna fare attenzione a scegliere il periodo giusto in quanto ogni pianta ha la sua stagionalità che differisce dalle altre. Il momento maggiormente favorevole per procedere con questo tipo di pratica precede la fioritura. Si tratta di una procedura che solitamente comincia tra i primi di marzo e gli inizi di aprile e lo si può fare sia per reinnestare piante adulti che giovani.

Vi sono alcune piante che si prestano all’innesto a corona verso il periodo di maggio-giugno come il susino, mentre per altre come il mandorlo, la prima decade di marzo è sicuramente l’ideale. Per quanto riguarda gli agrumi, come il limone o l’arancio, questa pratica si effettua soprattutto sui rami e i fusti di diametro abbastanza grande. Per il fico, l’innesto avviene durante il periodo primaverile quando la corteccia si stacca dal legno e bisogna proseguire per dare vitalità alla pianta.

Innesto piante a gemma

Oltre a quello a corona, vi è anche questa tipologia che è molto popolare tra le piante da frutto, in quanto ha alta probabilità di successo. Il periodo dipende dal tipo di pianta, anche se è particolarmente indicato in alberi quali melo, pero, pesco, albicocco e susino. Il momento migliore per gli alberi da frutto va da agosto a settembre.

In questo periodo si innestano anche altri tipi di piante, come il nespolo e la rosa, ma in quel caso, la pratica assume il nome di innesto a gemma dormiente. Per farlo, si ha bisogno dei seguenti strumenti:

  • Marza: un ramo da cui prelevare una gemma
  • Portainnesto: una pianta compatibile sulla quale si innesta la gemma
  • Nastro da innesto
  • Coltello o forbice per l’innesto.

In questo caso non si usa il mastice che va bene per altri innesti. Per quanto riguarda la procedura, bisogna eseguire questi passaggi:

  • Prelevare dei rami a misura d’uomo
  • Scegliere dei rami ben maturi e ricchi di gemme
  • Sul portainnesto fare una incisione a forma di T
  • Per l’incisione, bisogna prima fare un taglio verticale della lunghezza della gemma e poi uno orizzontale per formare la T
  • Per il taglio orizzontale la punta del coltello deve essere inclinata
  • Non esercitare troppa forza
  • A questo punto inserire la gemma nel taglio a T
  • La gemma va fissata con la legatura in modo da permettere l’attecchimento della pianta
  • sigillare la legatura con della rafia o del nastro da innesto in modo da renderla maggiormente sicura.

Il miglior innestatore piante

Per essere sicuri di eseguire un buon innesto che sia a gemma o a corona, si consiglia di usare GaiaFix, il miglior prodotto che aiuta a mantenere il giardino e le piante sane e forti e permette di innestarle in modo semplice e facile come mai è successo prima.

Uno strumento che aiuta a mantenere le piante pulite e sane, innesta gli alberi da frutto, aiuta a mantenerle giovani. Permette di effettuare l’innesto a spacco in modo rapido e perfetto, oltre a creare varie combinazioni delle piante. Si tratta di un attrezzo professionale, semplice e facile da usare, permette di risparmiare tempo ed energia. Si usa per tutti i tipi di piante e su qualsiasi ramo. Possono usarlo tutti, anche coloro che non hanno nessuna esperienza nel settore.

Se siete interessati al prodotto cliccate qui o sulla seguente immagine

GaiaFix provalo adesso

Dal momento che si tratta di uno strumento esclusivo, non è possibile comprarlo in negozio, neanche nei siti online quali Amazon o ebay, ma soltanto sul sito ufficiale del prodotto dove l’utente deve compilare il modulo con i propri dati e approfittare dell’offerta che comprende l’acquisto di questo strumento al prezzo di 59 Euro + 4.50 di spese di spedizione con la possibilità di pagare subito o direttamente alla consegna al corriere in contanti in modo sicuro e rapido. Insieme a questo prodotto, si riceve a casa anche l’ebook Turbo Vita. L’ordine arriva a casa entro 3-5 giorni lavorativi.