> > Allarme influenza, l’esperto: quest’anno anche casi letali

Allarme influenza, l’esperto: quest’anno anche casi letali

Allarme influenza

Meno persone colpite dall'influenza ma virus più aggressivi, a volte anche letali. L'allarme arriva dal virologo Francesco Pregliasco.

Quest’anno l’influenza potrebbe essere meno diffusa ma molto più aggressiva. È questo l’allarme sull’influenza lanciato dall’esperto, Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano. Secondo Pregliasco l’influenza di quest’anno potrebbe infatti colpire meno persone rispetto agli anni precedenti, ma in maniera più aggressiva, a volte anche letale. Nonostante sia difficile, se non impossibile, descrivere con precisione assoluta come sarà la stagione invernale dal punto di vista influenzale, le previsioni non sono delle migliori. Sulla base dell’andamento epidemico nell’emisfero australe è infatti possibile avere un’idea di cosa aspettarci nella prossima stagione. La presenza del virus A, solitamente più aggressivo, fa infatti presagire una totalità di casi inferiore ma più complessa. Questa osservazione starebbe alla base dell’allarme influenza lanciato in questi giorni.

Allarme influenza, il caso del bambino negli Usa

La preoccupazione è aumentata soprattutto dopo la morte di un bimbo negli Usa, risalente a qualche giorno fa. Il bambino sarebbe infatti morto dopo aver contratto una forma influenzale. Pregliasco sottolinea come questa malattia possa essere fatale, soprattutto per i soggetti più a rischio come anziani e bambini. Per questa ragione è importante aumentare la consapevolezza nei pazienti del rischio derivante da alcune forme influenzali. È necessario perciò prepararsi e soprattutto aver ben chiari tutti i possibili rimedi da usare contro l’influenza, da quelli farmacologici fino a quelli più naturali.