×

Scadenze fiscali luglio 2022: tutte le date da segnare sul calendario

Le date da segnare sul calendario per tutte le scadenze fiscali previste a luglio 2022.

Scadenze fiscali

Oggi, 30 giugno 2022, è una data fondamentale, chiamata Tax Day, la “giornata delle tasse“. Ma ci sono altre scadenze fiscali previste per luglio ed è importante segnare queste date sul calendario. 

Il Tax Day

Oggi, giovedì 30 giugno, è il Tax Day, la “giornata delle tasse“, la scadenza di tantissimi pagamenti.

Una data molto importante, tanto che diverse categorie hanno chiesto invano una proroga a settembre. Ci sono 61 versamenti in scadenza, dall’Irpef alla cedolare secca, dalle addizionali dell’imposta sul reddito a Iva, Ires e Irap, fino all’autocertificazione degli aiuti Covid. Nel dettaglio, oggi scadono i versamenti dell’Irpef risultate dalle dichiarazioni annuali. Il versamento interessa anche i soggetti Ires con esercizio coincidente con l’anno solare. In scadenza anche l’Irap, in unica soluzione o come prima rata.

Per quanto riguarda l’Imu, è arrivato il termine per l’invio della dichiarazione da parte degli enti non commerciali. C’è anche la scadenza dell’invio della comunicazione sugli aiuti durante l’emergenza Covid.

Le scadenze fiscali di luglio

Anche luglio è un mese di scadenze. Si parte dal 15 luglio con gli adempimenti contabili per le partite Iva e la comunicazione all’Amministrazione Finanziaria dei dati relativi al canone tv per le imprese elettriche.

Il 18 luglio scade la seconda rata delle imposti sui redditi, della cedola secca, dell’imposta di bollo e delle imposte sostitutive. Il 20 luglio la trasmissione telematica della dichiarazione delle operazioni effettuate nel trimestre precedente, insieme al versamento dell’Iva. Il 25 luglio è l’ultimo giorno per mandare i modelli 730 del 2022 e il 31 luglio quello della trasmissione della dichiarazione trimestrale Iva. 

Contents.media
Ultima ora