> > Orionidi: è la settimana delle stelle cadenti d'Autunno

Orionidi: è la settimana delle stelle cadenti d'Autunno

orionidi stelle cadenti

Le stelle cadenti d'autunno vengono chiamate Orionidi proprio per la loro provenienza: saranno visibili dal 18 ottobre al 23 ottobre.

Dal 18 al 23 ottobre le Orionidi, particolari stelle cadenti, solcheranno il cielo e saranno visibili anche dalla Terra, Si tratta di “meteore originate da polveri e detriti persi dalla cometa di Halley durante vecchi passaggi vicino al Sole”. A spiegare il fenomeno è stato un esperto dell’Unione Astrofili Italiani, Paolo Volpini. “In ottobre – come ha precisato Volpini – le giornate iniziano ad accorciarsi vistosamente” e ciò favorisce la visione delle stelle cadenti. Inoltre, “con le notti più lunghe si presentano le condizioni ideali per osservare il cielo”. “Dopo mezzanotte godremo di una finestra osservativa utile fino a circa le 3:30. Più tardi la Luna inizierà a disturbare col suo chiarore”.

Orionidi, le stelle cadenti

Ammirare le stelle cadenti è un’attività piacevole per tutti gli esseri umani: con le Orionidi, sarà possibile esprimere desideri dal 18 al 23 ottobre. Il nome deriva proprio dalla provenienze di questi corpi celesti, che sembra essere una regione di Orione. Queste particolari meteore, spiega ancora Volpini, “non hanno un unico massimo ma una serie di variazioni della frequenza”. Ciò è dovuto al fatto che “la Terra nel suo moto nello spazio incontra zone più o meno dense di meteore”. “L’osservazione degli sciami meteorici inoltre – prosegue l’esperto – è più proficua quando il punto di provenienza delle meteore, il cosiddetto radiante, è alto in cielo. Nelle prime ore dopo il tramonto Orione non è ancora sorto, ma si trova ancora sotto l’orizzonte”. Il momento migliore nel quale alzare gli occhi al cielo dunque è ” la seconda parte della notte per vedere crescere il numero di meteore dello sciame”.