> > Antartide, Omm: "Buco dell’ozono da record chiuso dopo 40 anni"

Antartide, Omm: "Buco dell’ozono da record chiuso dopo 40 anni"

Antartide chiuso buco dell'ozono

“È stato il buco dell’ozono più duraturo e uno dei più”. Lo ha fatto sapere Omm in seguito alla chiusura del buco dell’ozono da record.

Era ricordato per essere stato il “buco dell’ozono” da record a causa delle sue dimensioni eccezionali e la sua età con il primo monitoraggio iniziato circa 40 anni fa. Ora l’Organizzazione Mondiale Meteorologica (Omm), ha reso noto che il buco dell’ozono si è chiuso alla fine del dicembre 2020 “dopo una stagione eccezionale a causa delle condizioni meteorologiche naturali”.

Eppure nonostante tutto come ha comunicato Omm solo a settembre 2020 il buco dell’ozono ha raggiunto un picco di dimensioni di circa 24,8 milioni di chilometri quadrati arrivando a diffondersi su parte dell’Antartide.”Le ultime due stagioni del buco dell’ozono dimostrano la sua variabilità di anno in anno e migliorano la nostra comprensione dei fattori responsabili della sua formazione, estensione e gravità”, ha dichiarato il capo della divisione di ricerca sull’ambiente atmosferico dell’Omm Oksana Tarasova.

Antartide, chiuso buco dell’ozono da record

È stato il buco più duraturo e uno dei più grandi e profondi dall’inizio del monitoraggio 40 anni fa”, queste le parole di Omm che hanno annunciato che il buco dell’ozono più duraturo si è chiuso verso la fine del mese di dicembre 2020.

L’Omm proprio a proprio a proposito della chiusura del buco dell’ozono ha precisato che la chiusura è avvenuta in seguito a “una stagione eccezionale a causa delle condizioni meteorologiche naturali e della continua presenza di sostanze che riducono lo strato di ozono nell’atmosfera”. L’Omm ha spiegato infine che a provocare il buco è stato un vortice polare, stabile e freddo che riporta una temperatura nella stratosfera molto bassa.