> > Scomparsa Maddie McCann: stop indagini a fine settembre

Scomparsa Maddie McCann: stop indagini a fine settembre

Maddie McCann

Maddie McCann è scomparsa nel 2007 in Portogallo. La polizia inglese ha speso 11 milioni di sterline per ritrovarla ma ora i fondi sono finiti.

La polizia britannica sta per finire i fondi relativi all’indagine sulla scomparsa di Maddie McCann, sparita in Portogallo quando aveva appena 3 anni. Dal 2007 i detective inglesi hanno battuto ogni pista, ma della piccola non è mai emersa nessuna traccia. I genitori di Maddie però non perdono la speranza e su Facebook scrivono: “Non ci arrenderemo mai”.

Indagini su Maddie McCann un buco nell’acqua

L’indagine sulla misteriosa scomparsa di Maddie McCann potrebbe essere chiusa tra tre settimane. Il 3 maggio del 2007 la piccola Madeleine McCann (3 anni) scomparve da una camera dell’hotel a Praia da Luz, in Portogallo. I genitori erano usciti a cena con alcuni amici e avevano lasciato i loro figli, tra cui Maddie, addormentati in stanza.

Per tutti questi anni la polizia inglese ha continuato a cercare la bambina ma a fine settembre i fondi dell’inchiesta potrebbero finire. Il Daily Mail riferisce infatti che ad oggi non è stata infatti avanzata alcuna ulteriore richiesta per un nuovo stanziamento di fondi da parte del governo britannico. “Kate e Gerry (i genitori di Maddie, ndr) sono grati alla polizia metropolitana per tutto ciò che ha fatto nel corso degli anni e sperano ovviamente che l’inchiesta sul sequestro della figlia continui e che vengano resi disponibili più fondi” spiega un amico della coppia ai media locali. “Nemmeno loro – ha aggiunto – hanno idea se le ricerca terminerà bruscamente o potrà proseguire ancora per qualche tempo”.

Fine dei fondi ma non della speranza

Nel marzo scorso il Ministero dell’Interno aveva messo in bilancio ulteriori 150mila sterline per continuare la ricerca di Maddie McCann. Dal 2007 in poi le autorità inglesi infatti hanno vagliato e controllato segnalazioni giunte da ogni parte del mondo, tanto che l’inchiesta finora è costata ben 11 milioni di sterline. Oltre a studiare e tradurre 40.000 documenti prodotti dalla polizia portoghese, sono state sottoposte a controllo oltre 600 persone.

Finora però della piccola, che pochi mesi fa avrebbe compiuto 15 anni, non ci sono tracce. I detective inglesi rimangono convinti che Maddie sia stata rapita da un gruppo di trafficanti di bambini, forse anche per lo sfruttamento sessuale. Non escluso però che la bimba sia rimasta vittima di un furto finito male, e che il corpicino sia stato fatto sparire.

I genitori di Madeleine McCann non hanno però mai perso le speranze di riabbracciare la loro figlia. Il giorno del suo compleanno su Facebook hanno infatti scritto: “Ti amiamo e ti stiamo aspettando, non ci arrenderemo mai”.