Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Scomparso Guido Elmi, storico produttore di Vasco Rossi
Cronaca

Scomparso Guido Elmi, storico produttore di Vasco Rossi

Guido Elmi

Addio a Guido Elmi, storico produttore e braccio destro di Vasco Rossi, nonché autore e arrangiatore per molti altri musicisti italiani

Addio a Guido Elmi, lo storico produttore nonché collaboratore e braccio destro di Vasco Rossi. Elmi è scomparso all’età di 69 anni. La notizia è stata data da Red Ronnie sul suo profilo Facebook. “Il mio amico Guido Elmi è volato nell’altra dimensione. Lo sconosco dai primi tempi con Vasco Rossi, all’inizio degli anni ’80. Le ultime volte che l’ho visto è stato ai due concerti di Modena Park”, ha scritto il conduttore del Roxy Bar.

red ronnie

Nel giro di pochi istanti la bacheca del profilo personale di Guido Elmi ha cominciato a riempirsi di ricordi di amici e colleghi. La pagina ufficiale del produttore è invece ferma a un post pubblicato lo scorso primo luglio. Direttamente dal palco di Modena Park, dove si era tenuto il concerto-evento per i quarant’anni di carriera di Vasco Rossi. Per ora non è comparso invece nessun post sulla pagina ufficiale del rocker di Zocca. Proprio ieri sera Vasco aveva condiviso alcune righe del libro Vasco da rocker a rockstar che narra la crisi con il produttore alla fine degli anni Ottanta.

“A guido ho detto: i dischi si fanno come dico io o non va bene”.

Enrico Ruggeri è stato tra i primi a ricordare Guido Elmi sui social. “Un grande comunicatore, un artista, profondo e intuitivo. Pochi manager hanno saputo costruire cultura e costume come lui”, ha scritto su Twitter il frontman dei Decibel.

ruggeri

Guido Elmi: ecco chi era

Guido Elmi, nato a Bologna nel 1948, era noto nell’ambiente dello spettacolo anche con il nome d’arte di Steve Rogers. È stato un produttore discografico, un musicista, un arrangiatore e un art director. Collaborava con Vasco Rossi fin dal 1980. Il suo pseudonimo d’arte ha dato il nome alla Steve Rogers Band.

Laureato in scienze politiche, nel 1978 ha conosciuto Maurizio Solieri ed è così entrato a far parte della Steve Rogers Band, che accompagna Vasco Rossi anche nei suoi concerti. Nel 1979 ha prodotto l’album Colpa d’Alfredo: questo è stato l’inizio di una collaborazione durata fino alla sua scomparsa, avventura ieri, 31 luglio 2017.

Suoi sono i giri armonici di Brava Giulia, Bollicine, Giocala, Stupido hotel e molte altre del rocker emiliano. È stato coautore di molti brani di Vasco Rossi. Sapeva inoltre suonare il cembalo, il conga e la chitarra, accompagnando spesso alcuni lavori del cantautore con questi stessi strumenti. Ha prodotto anche album di altri artisti, come Alberto Fortis, Marco Conidi, Skiantos, Stefano Piccagliani e Clara and the black cars, oltre al disco postumo di Massimo Riva, Comandante space.

Nel 2009 Guido Elmi si era candidato anche con il partito Bologna 2014 per il consiglio comunale della città emiliana. È stato inoltre proprietario e fondatore dell’etichetta discografica indipendente NoPop nata nel 2005 insieme ad altre, Urban energy e Nu classic. L’obiettivo era quello di scoprire nuovi artisti emergenti della scena musicale rock che sapessero scrivere testi in italiano con contenuti significativi. Per finanziare il lavoro con queste etichette ha anche firmato un contratto con la EMI italiana.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche