> > Scoperti decine di b&b abusivi a Venezia. Indagine estesa ad altre città

Scoperti decine di b&b abusivi a Venezia. Indagine estesa ad altre città

Uno stupendo scatto del Canal Grande di Venezia al tramonto

Venezia, l'intramontabile città dell'amore, sembra essere anche la città dell'abusivismo in tema di alloggi: è di poche ore fa la notizia secondo cui Polizia e Guardia di Finanza veneziane hanno scoperto più di 10 Bed & Breakfast abusivi che operavano in tutto l'hinterland senza i dovuti per...

Venezia, l’intramontabile città dell’amore, sembra essere anche la città dell’abusivismo in tema di alloggi: è di poche ore fa la notizia secondo cui Polizia e Guardia di Finanza veneziane hanno scoperto più di 10 Bed & Breakfast abusivi che operavano in tutto l’hinterland senza i dovuti permessi.

Alcuni gestori infatti affittavano appartamenti e stanze ai numerosi turisti italiani e stranieri che, ogni anno, riempiono le vie di Venezia, senza le autorizzazioni fornite dal Comune e dal Fisco veneziani.

L’indagine, iniziata nel Settembre 2015, ha portato alla perquisizione di più di 100 alloggi per turisti, tutti in pieno centro città.

L’operazione, denominata Domus Network, è riuscita ad avere un esito positivo grazie al programmo creato ad hoc dalla Guardia di Finanza che ha analizzato in maniera sistematica incrociandole tra loro le diverse offerte di appartamenti e B&B per turisti, portando così alla luce gli affitti illeciti.

Tale operazione ha inoltre fatto scoprire strutture non in regola anche in altre città italiane.

I gestori degli alloggi abusivi sono ora indagati per evasione fiscale e frode ai danni dello Stato Italiano.