Sei giorni di Nautico? 62 eventi con 'Genova in blu' - Notizie.it
Sei giorni di Nautico? 62 eventi con ‘Genova in blu’
Genova

Sei giorni di Nautico? 62 eventi con ‘Genova in blu’

SALONE NAUTICO

Genova si animerà con la presenza del Salone nautico con ben 62 eventi sparsi in tutta la città che vedranno la presenza di artisti di strada e commercianti che terranno aperti oltre l'orario lavorativo. Un periodo scanzonato, con allegria e divertimento e voglia di far crescere Genova con eventi che lasceranno il segno nel cuore e nell'animo di chi viene a trovare la "Superba".

Genova rinasce. La città denominata “Superba” si lascia andare con un giro di Arte iniziata dallo speciale in onore di Paolo Villaggio questa sera alle 20.30 al teatro Carlo Felice. E proseguendo con i musei rigorosamente aperti, visite ai palazzi di Rolli, mostre fotografiche e percorsi di degustazione.

E’ ‘Genova in blu’ il nome dato a sei giorni di Salone nautico più “folli” della nostra città. Elisa Serafini, l’assessore comunale al marketing territoriale ha desiderato sottolineare il grande contributo economico, che ha permesso di mettere in piedi un evento così organizzato e coordinato riferendo: “50 mila euro di finanziamento pubblico stanziati da Comune, Regione, Camera di Commericio e Iren”.

Nella giornata di oggi ci sarà un’anteprima di “Rolli Days” con i palazzi dei Rolli illuminati e aperti al pubblico. Certamente il fiore all’occhiello resta l’entrata gratuita per la serata dedicata a “Fantozzi” in cui ci sono protagonisti d’eccezione quali Gino Paoli, Renzo Arbore, Ricky Tognazzi.

Mentre la giornata di domani sarà caratterizzata dalla danza, in via Luccoli, con la presenza della scuola di danza di Angela Galli e da un concerto di pianisti del Conservatorio Paganini che si alterneranno agli altri artisti.

In via xx Settembre, nella via Giulia della nostra vecchia Genova, la gioielleria Natoli creerà una serata a tema culinaria con la presenza di Roberto Panizza, che compirà una dimostrazione di pesto al mortaio.

E anche Piazza Caricamento si darà al gusto del cibo con l’avvio di un mercato di prodotti tipici artigianali e dolci.

Genova Blu non solo in centro cittadino, ma coinvolgendo zone come Albaro che questo sabato offrirà una serata in nome della comicità, con presenze di artisti della scuderia di Zelig e artisti di strada che si esibiranno in piazza Leopardi e via Albaro.

Poi sarà la volta di Nervi – nella zona Porticciolo -, che domenica vedrà il mercatino del vintage. Sempre ivi partirà la quarta Ciclostorica dei due golfi del monte di Portofino, con percorsi di 39, 69 e 82 chilometri.

Lunedì, Genova Blu non si arresterà rincominciando da Pegli con un percorso gourmet tra storia, arte e champagne autografato dalla chef Tina Cosenza.

Un viaggio straordinario anche per scoprire la villa che ha visto vittoria, con la quindicesima edizione del premio nazionale per ‘Il Parco più bello d’Italia”.

Inoltre e non per ultima la dolcezza della Liguria spesso non proprio vista così per il carattere un po’ asociale degli abitanti…

Ebbene, tutte le gelaterie di Genova hanno preparato un gusto speciale di gelato per l’occasione denominato: ‘ Solo a Genova 2017’ e che sarà rigorosamente color blu. Dunque, 6 giorni in cui gli amanti del Salone nautico potranno godere della bellezza nelle novità dei “bolidi marini” con catamarani e trimarani – circa una ventina di innovazioni del mezzo a mare ma la vela giocherà il ruolo primario nel Salone -; così, rallegrandoci di un evento straordinario ma ben organizzato, sia in divertimento che in sicurezza, con la rigorosa presenza di pattuglie di polizia fuori, dentro il salone e in tutta la bella Genova.

In Blu, come la profondità del mare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche