> > Sicurezza nel Mar Rosso, oggi il Senato vota su Aspides

Sicurezza nel Mar Rosso, oggi il Senato vota su Aspides

tajani

Arriva oggi in Senato la risoluzione del governo sulla partecipazione dell'Italia alla missione Aspides: di cosa si tratta

Aspides è stata varata una settimana fa a Bruxelles e oggi il Senato dovrà esprimersi sulla partecipazione dell’Italia. La missione di carattere difensivo ha già ottenuto il via libera in Francia, Grecia e Germania.

Il Senato si esprime su Aspides: i danni Houthi nel Mar Rosso

Non c’è più tempo da perdere” – questo è stato il senso dell’intervista del ministro degli Esteri Antonio Tajani a ‘La Stampa’ in riferimento alla discussione nel Parlamento italiano sulla missione Aspides. Gli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso si fanno sempre più intensi e le conseguenze sui mercati internazionali iniziano a farsi sentire. Secondo la società di telecomunicazioni di Hong Kong HGC Global Communications, i fornitori di servizi Internet sono stati costretti a reindirizzare circa il 25% del traffico tra Asia, Europa e Medio Oriente a causa dei danni ai cavi sottomarini presenti nel Mar Rosso.

Il Senato si esprime su Aspides: di cosa si tratta

Aspides, come suggerisce la stessa etimologia della parola greca, sarà una sorta di scudo. Una missione di carattere prettamente difensivo che si aggiungerà alla missione europea Atalanta, che da anni sorveglia l’area contro la pirateria somala. I suoi compiti di sorveglianza e pattugliamento a protezione dei mercantili dei Paesi dell’Unione europea in transito nelle acque del Mar Rosso.