Sintomi dell'allergia alla carota
Sintomi di allergia alla carota
Salute

Sintomi di allergia alla carota

carota

L'allergia alle carote sta diventando sempre più diffusa tra i consumatori abituali di vegetali. Vediamo quali sono i sintomi di questa allergia.

Le carote sono un alimento pieno di nutrimenti e per questo motivo sono considerate ideali per la dieta dai nutrizionisti vista l’elevata concentrazione di vitamine, minerali e antiossidanti. Non tutte le persone però possono mangiare le carote. Alcune, infatti, hanno riscontrato un’allergia a questo vegetale. I sintomi dell’allergia alla carota variano a seconda dei casi, ma possono anche essere mortali.

Allergia alla carota

Le carote sono un ingrediente presente in quasi tutte le insalate. Sono un vegetale ricco di tutte quelle sostanze nutritive che servono per far funzionare al meglio il proprio corpo come ad esempio il beta-carotene. Purtroppo però, specialmente negli ultimi anni, sono aumentate sensibilmente le persone che hanno riscontrato un’allergia alla carota.

Bisogna distinguere due tipologie di allergia alle carote: ci sono le persone che sono allergiche realmente a questo vegetale e ci sono quelle che sono allergiche alle muffe presenti sulla maggior parte delle carote.

Le persone che sono allergiche alla carota solitamente rischiano di essere allergiche anche ad altre verdure che hanno proteine simili: anice, finocchio al coriandolo, sedano e prezzemolo.

Il sistema immunitario del corpo che è allergico reagisce negativamente quando riconosce le proteine presenti nelle carote. Questo porta alla produzione di immunoglobuline E, dando luogo a sintomi dell’allergia alla carota.

Sintomi allergia alla carota

L’arrivo dei sintomi dell’allergia alla carota è in genere improvvisa e avviene immediatamente dopo aver mangiato questo ingrediente. La reazione allergica può variare, essere lieve o grave. Varia dalla modalità di reazione del sistema immunitario.

  • Arrossamento e prurito. Immediatamente dopo aver mangiato la carota una persona allergica inizierà a sentire caldo con conseguente arrossamento e prurito su tutto il corpo. Questi disturbi, molto fastidiosi, tendono a diminuire da soli dopo poche ore.
  • Gonfiore nel cavo orale. Una reazione tipica di un’allergia alle carote è il gonfiore della labbra, del palato e della lingua. Se questo gonfiore viene trascurato può provocare seri danni alla persona perché la renderà incapace di deglutire.
  • Lividi. Il possibile rilascio di istamina durante il processo allergico può portare alla formazione di lividi sulla pelle.
  • Problemi respiratori.

    Il paziente potrebbe accusare problemi respiratori immediatamente dopo aver mangiato delle carote. Tosse, asma, mal di gola o respiro affannoso sono infatti molto comuni in questi processi.

  • Vomito. Sensazioni di nausea o diarrea sono sintomi usuali di un processo allergico in atto.
  • Anafilassi. Questa situazione è decisamente la più pericolosa per la vita del paziente allergico. Se non viene trattata in tempo infatti è molto alta la probabilità di decesso improvviso. Questo avviene a causa di una pressione sanguigna che scende in maniera improvvisa e inarrestabile oppure tramite una grossa difficoltà nella respirazione. Questi casi richiedono spesso un trattamento medico di emergenza anche se è doveroso sottolineare che sono rari sintomi di allergia alla carota.

Trattamento

Le persone allergiche alla carota saranno trattate nel medesimo modo con cui vengono trattati i pazienti allergici ad altri alimenti. Solitamente è sufficiente l’utilizzo di un antistaminico. In caso di grave entità, il medico può prescrivere iniezioni di steroidi.

Erbavoglio Pollinar Gocce è un antiallergenico in formato gocce nato dalla composizione di diverse erbe più efficaci per combattere allergia e gonfiore.

Ideale per ricostruire le difese immunitarie il prodotto garantisce efficacia in breve tempo e inibisce la produzione di mediatori delle forme allergiche.

Di Vegavero, le capsule naturali riducono i sintomi dell’allergia e ridimensiona gli attacchi da emicrania. Capsule facili da deglutire, il prodotto allevia il gonfiore e favorisce l’apporto di energia grazie alla formula multivitaminica.

Tuttavia la prevenzione è il modo migliore per affrontare qualsiasi tipologia di allergia. Per questo motivo è consigliabile eliminare totalmente le carote dalla propria dieta personale. Anche tutti gli alimenti che strutturalmente hanno delle affinità con la carota dovrebbero essere assunti con parsimonia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

bioshape
Wellness

Bioshape cos’è

di Notizie

Bioshape è l’innovativo sistema di Bios che avvalendosi delle più avanzate tecnologie garantisce ottimi risultati contro gli inestetismi della pelle.