La morte di Enrico De Martino, padre del conduttore Stefano De Martino, ha colpito profondamente sia il mondo dello spettacolo sia i fan del presentatore napoletano. Una perdita privata che arriva in un momento cruciale della carriera di Stefano, suscitando messaggi di vicinanza da colleghi, fan e personalità del mondo televisivo, tra cui Pier Silvio Berlusconi, che ha voluto esprimere la propria solidarietà al conduttore e alla sua famiglia.
La morte di Enrico De Martino: un dolore condiviso dal pubblico della televisione
Il mondo dello spettacolo italiano è stato scosso dalla notizia della morte di Enrico De Martino, padre del conduttore Stefano De Martino, spentosi ieri 19 gennaio all’età di 61 anni. Stefano, originario di Napoli e noto per la sua capacità di coniugare leggerezza e ironia sul piccolo schermo, si trova oggi ad affrontare una perdita profondamente personale proprio in un periodo di grande attività professionale.
Il rapporto tra padre e figlio, raccontato come discreto e lontano dai riflettori, era basato su rispetto e complicità: un legame fatto di piccoli gesti e affetto silenzioso, come spesso ricordato dallo stesso Stefano in rare interviste. Enrico De Martino combatteva da tempo con problemi di salute, che si erano recentemente aggravati, lasciando la famiglia a vivere un dolore composto, privato, e lontano dalle telecamere.
Stefano De Martino, il gesto di Pier Silvio Berlusconi dopo il grave lutto
L’annuncio della scomparsa ha immediatamente scatenato un’ondata di messaggi di cordoglio e affetto, dai social network ai canali ufficiali dei grandi gruppi televisivi italiani. Aurelio De Laurentiis e il Calcio Napoli hanno voluto esprimere la loro vicinanza con parole toccanti:
“Il Presidente Aurelio De Laurentiis e tutto il Calcio Napoli sono vicini all’amico Stefano De Martino in questo momento di dolore per la perdita del caro papà”, sottolineando la dimensione umana e personale del legame con Stefano.
Dal mondo Rai, Antonella Clerici ha inviato un messaggio commosso: “Antonella Clerici e la squadra di È sempre mezzogiorno mandano un abbraccio a Stefano De Martino per la scomparsa prematura di suo papà”.
Anche Mediaset ha espresso il proprio cordoglio con comunicazioni ufficiali da parte di Pier Silvio Berlusconi e dell’intera azienda:
“L’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, il presidente Fedele Confalonieri, i dirigenti e tutti i collaboratori di Mediaset partecipano al lutto di Stefano De Martino e della sua famiglia per la scomparsa di Enrico De Martino”.
Antonio Ricci, nonostante le recenti tensioni legate alla programmazione televisiva, ha voluto testimoniare solidarietà: “Antonio Ricci e tutta Striscia la Notizia si uniscono al cordoglio di Stefano e della sua famiglia per la scomparsa del padre”.
I messaggi di vicinanza sono arrivati anche dalle società produttive, come Endemol e Banijay, sottolineando il legame personale e professionale con Stefano: “Gli amici di Endemol partecipano con profondo cordoglio al lutto di Stefano e di tutta la famiglia per la scomparsa di Enrico De Martino”; “Tutta Banijay si unisce con affetto a Stefano ed alla sua famiglia nel dolore per la perdita del caro papà”.
Questa partecipazione corale dimostra quanto Stefano De Martino, oltre a essere un volto amato della televisione italiana, sia considerato oggi un punto di riferimento nel suo ambiente professionale.