> > Cancellate diverse corse di treni nel Lazio: cosa sta succedendo?

Cancellate diverse corse di treni nel Lazio: cosa sta succedendo?

Stazione treno

In queste ore sono state cancellate diverse corse di treni nel Lazio, con passeggeri bloccati sulle banchine di Roma, Viterbo e Rieti.

Cosa sta succedendo ai treni del Lazio? Da alcune ore è caos, con treni fermi e passeggeri bloccati sulle banchine.

Caos treni nel Lazio

Dalle prime ore di questa mattina la situazione del trasporto ferroviario nel Lazio è critica, specialmente per i treni delle linee regionali Orte-Fiumicino Aeroporto e Roma-Viterbo.

Questi due collegamenti molto utilizzati dai pendolari laziali hanno subito cancellazioni di treni tali da generare il caos nell’intero servizio sulle direttrici.

Disagi anche per la Roma-Velletri e la Roma-Pescara, ma cosa è successo?

La dicitura apparsa sul sito di Trenitalia è vaga, si parla infatti di riprogrammazione del servizio commerciale, la quale non si limiterà ad oggi ma proseguirà anche nei prossimi giorni.

Interventi di manutenzione sulle linee dei treni

Oltre a questa motivazione sono stati forniti dei dettagli ulteriori, infatti come ricorda in un’altra nota Rfi, nell’ultimo periodo sono stati effettuati degli interventi di manutenzione.

Questi hanno lo scopo di attenuale le cause e le conseguenze di un consumo anomalo delle ruote dei convogli, nella parte chiamata bordino. Così sono stati necessari lavori di tornitura e di sostituzione delle parti più danneggiate.

Poi si è proceduto con la lubrificazione dei binari.

Le parole di Rocca sul problema dei treni

E mentre i passeggeri scontenti prendono d’assalto le linee degli autobus per arrivare comunque a destinazione, il presidente di Regione, Francesco Rocca, ha annunciato l’incontro di domani con i vertici di Trenitalia.

Anche l’assessore alla mobilità Fabrizio Ghera è intervenuto puntando il dito contro chi si occupa dell’infrastruttura, annunciando sanzioni e mostrando scetticismo alla motivazione data dalla troppa usura delle parti metalliche, ovvero il periodo di caldo estremo.