> > Studio cinese: aglio utile contro il tumore ai polmoni

Studio cinese: aglio utile contro il tumore ai polmoni

default featured image 3 1200x900

Consumare regolarmente aglio riduce il rischio di sviluppare un cancro ai polmoni. Fin dall’antichità la pianta dell’aglio (Allium sativum) è stata considerata benefica per la salute, ma alcuni recenti studi scientifici condotti in Cina hanno messo in evidenza un’ulteriore proprietà di ...

images8

Consumare regolarmente aglio riduce il rischio di sviluppare un cancro ai polmoni. Fin dall’antichità la pianta dell’aglio (Allium sativum) è stata considerata benefica per la salute, ma alcuni recenti studi scientifici condotti in Cina hanno messo in evidenza un’ulteriore proprietà di questa pianta, cioè la sua capacità di prevenire la formazione di cancro ai polmoni. L’aglio fa bene alla salute perché è un anticoagulante naturale, contrasta l’ipertensione, ha funzioni antibatteriche e antivirali, è un efficace antiossidante e antinfiammatorio. Questo mix terapeutico di grande effetto per l’organismo ha una sola controindicazione: l’alito cattivo in chi lo consuma.

Secondo i ricercatori cinesi, infatti, per spiegare effetti benefici nella prevenzione del cancro è necessario consumare regolarmente aglio crudo. Altri studi in corso serviranno a capire se l’aglio può servire a prevenire anche diverse tipologie di cancro e se allo scopo può essere utile anche consumare l’aglio cotto. L’odore pungente che contraddistingue questa pianta è provocato dal composto di zolfo contenuto, mentre l’allicina è la sostanza antiossidante che rende l’aglio un alleato così prezioso per la salute.