Secondo un’indagine, gli studenti del Sud Italia sono indietro di due anni nell’apprendimento della matematica rispetto agli studenti del Nord.
Sud Italia, studenti in ritardo di due anni nelle competenze matematiche: l’indagine
Gli studenti del Sud Italia sono indietro di due anni nelle competenze matematiche rispetto agli studenti del Nord.
E’ quanto emerge dall’indagine “divari scolastici in Italia. Una indagine sulle differenze di apprendimento nei territori e nelle scuole“, promosso da Fondazione Agnelli e Fondazione Rocca e presentato oggi alla Camera dei Deputati. Ecco le parole di Anna Ascani, vicepresidente della Camera: “ho avuto modo di constatare quanto i divari si proiettano sugli stessi diritti di cittadinanza. Ancora oggi l’Italia è spaccata, i divari continuano a essere una significativa realtà. Queste differenze sono già presenti nella primaria e sono più forti nella secondaria.”
Sud Italia, studenti in ritardo di due anni nelle competenze matematiche: interviene Valditara
Il Ministro dell’istruzione Valditara ha intanto illustrato come il dicastero sta cercando di diminuire questi divari che, comunque, sono già scesi molto rispetto al passato. Valditara ha anche annunciato che l‘Intelligenza Artificiale per la personalizzazione della didattica verrà estesa il prossimo anno.