> > Super tramonto, a renderlo più bello è l'inquinamento

Super tramonto, a renderlo più bello è l'inquinamento

tramonto

Super tramonto in Lombardia oggi: il cielo si tinge di rosso e potrebbe essere "merito" dell'inquinamento. Ecco perchè la Nasa sostiene che l'inquinamento renda i tramonti stupendi

Super tramonto sulla Lombardia questa sera. Il cielo si è tinto di rosso, con alcune nubi che sembravano dolci pennellate. Occhi rivolti al cielo per centinaia di cittadini che si sono domandati se la bellezza del tramonto fosse legata all’inquinamento. La risposta negativa è arrivata dall’Università di Milano che ha escluso l’ipotesi inquinamento. Il super tramonto di oggi, dunque, sembrerebbe legato alla diffusione del vapore acqueo: la luce del tramonto ha attraversato i cristallini e prodotto colori e disegni straordinari. L’ipotesi inquinamento non è, però, del tutto sbagliata. Recentemente anche la Nasa ha affermato che gli agenti inquinanti sono fattori determinati per ottenere un super tramonto.

Super tramonto: il fattore inquinamento

Secondo una ricerca della Nasa il fumo degli incendi che si sono verificati in America ha contribuito alla realizzazione di tramonti mozzafiato. Mentre gli agenti inquinanti passano nei cieli americani danno vita ad un super tramonto, che lascia tutti a bocca aperta. Un altro esempio è quello di Roma. Nella capitale si verificano spesso i super tramonto, a causa della fuliggine nera dell’inquinamento della città. Sono in molti a sostenere che l’inquinamento abbia questo effetto benefico sull’atmosfera e sia determinante per produrre tramonti mozzafiato.

Ma c’è anche chi non la pensa così. Dal NOAA, infatti, rivelano che città come New York, Londra, Los Angeles e Città del Messico, se la teoria dell’inquinamento fosse vera, dovrebbe sempre avere tramonti stupendi. In queste città americane, infatti, la polvere e la foschia a basso livello fanno parte della quotidianità. Secondo il NOAA sarebbe, dunque, l’aria pulita il principale fattore per la realizzazione di albe e tramonti dai colori stupendi.

Come nascono i tramonti

A creare l’azzurro del cielo ci pensano le particelle dell’aria che disperse nell’atmosfera producono lunghezze d’onda blu. Quando il sole tramonta la luce eanata passa attraverso l’aria e si trasforma in colore rosso. Ecco perchè la luce del tramonto assume una colorazione rossa e quella della serata diventa quasi dorata. L’inquinamento, dunque, filtra i colori e se l’aria è inquinata il rosso e l’arancione diventano più accesi.

La Nasa, però, specifica che l’inquinamento è un fattore determinante solo se le particelle che lo compongono solo aerosolate o sospese in quelle d’aria. Ecco perchè, ad esempio, l’inquinamento dovuto agli incendi o alle emissioni dei vulcani è perfetto per creare un super tramonto. Quando l’inquinamento diventa troppo persistente l’effetto cambia: il tramonto sparisce e rimane solo la foschia. Visto dalla Terra l’effetto dell’inquinamento può anche essere spettacolare. Quando il sole tramonta sulle particelle di fumo la luce diventa di colore rosso profondo e colpisce di riflesso le nuvole che diventano scarlatte.