Napoli torna a tremare: un nuovo terremoto è stato registrato all’alba di oggi nell’area dei Campi Flegrei, una zona già nota per la sua vivace attività sismica e vulcanica. Sebbene la scossa sia stata di lieve entità, è stata chiaramente percepita dalla popolazione, riaccendendo timori e riflettori sul fenomeno del bradisismo che da tempo interessa il territorio.
Nuova scossa di terremoto a Napoli, gente in strada all’alba
Alle prime luci dell’alba di oggi, martedì 6 maggio, precisamente alle 5:04, un sisma di magnitudo 2.3 è stato registrato nell’area dei Campi Flegrei. L’evento, localizzato a una profondità di circa 4 chilometri, è stato avvertito in modo chiaro sia sul versante napoletano che su quello puteolano.
“L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 05:04 (UTC 03:04) del 06.05.2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei”, ha sottolineato il Comune di Pozzuoli in un post pubblicato sui social.
Nuova scossa di terremoto a Napoli, gente in strada all’alba: verifiche in corso
La scossa ha generato momenti di forte apprensione tra i residenti, molti dei quali si sono riversati in strada svegliati di soprassalto. Nonostante la paura, secondo i primi accertamenti non si registrano feriti né danni rilevanti.
Le autorità competenti sono comunque al lavoro per effettuare tutte le verifiche necessarie sul territorio e monitorare l’evolversi della situazione.
“In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi dello sciame sismico in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno“, ha sottolineato il Comune di Pozzuoli.