> > Terremoto nel mar Adriatico: scossa di magnitudo 4.3

Terremoto nel mar Adriatico: scossa di magnitudo 4.3

Terremoto

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nuove scosse di terremoto nel mar Adriatico.

Nuovo terremoto con epicentro nel mar Adriatico: l’INGV ha registrato una serie di scosse nella mattinata di martedì 30 marzo 2021 la più forte delle quali di magnitudo 4.3.

Terremoto nel mar Adriatico

Gli scienziati hanno localizzato il sisma più intenso, verificatosi alle 9:35, alle seguenti coordinate geografiche: latitudine 42.75 e longitudine 16.17. Qualche minuto dopo, alle 9:44, ha avuto luogo un’ulteriore scossa di assestamento di magnitudo 3.5 sempre con epicentro in mare. Il primo sommovimento si è registrato a 10 km di profondità mentre il secondo a 29.

Si tratta dell’ennesima scossa nello stesso punto dopo quella di intensità pari a 5.2 gradi registratasi sabato 27 marzo alle 14:47 a circa 80-90 km dalle coste della Puglia garganica e dalle Isole Tremiti. I sismologi hanno definito lo sciame sismico “abbastanza normale quando si verifica un evento che supera una certa soglia: è logico che un evento come quello di sabato possa avere uno strascico per diversi giorni“.

Si tratta di una faglia, ha spiegato il geologo Nicola Venisti dell’Osservatorio Sismologico dell’Università di Bari: “una struttura sismogenetica che si è riattivata fortunatamente con modeste emissioni di energia“.