> > Torino, 19enne denuncia molestie sessuali: datore di lavoro a processo

Torino, 19enne denuncia molestie sessuali: datore di lavoro a processo

molestie sessuali durante stage

Durante lo stage la 19enne avrebbe subito gravi molestie sessuali da parte del datore di lavoro che le rivolgeva domande come: "Usi sex toys?"

Una stagista 19enne ha denunciato il datore di lavoro per gravi molestie sessuali. La procura ha rifiutato il patteggiamento, si andrà a processo.

La denuncia

La vicenda è accaduta in uno studio commercialista di Torino che la 19enne aveva già frequentato ai tempi del liceo durante l’alternanza scuola-lavoro.

La ragazza dice di essere stata presa di mira sin da subito e racconta alcune delle costanti umiliazioni a cui era sottoposta da parte del datore di lavoro. Molestie che sono peggiorate nel corso del tempo.

Da domande umilianti e inappropriate come “Usi sex toys?” o “Sei vergine?” o ancora “Perché non ti sei messa il vestito di ieri, così ti guardo le gambe?” si è passati agli approcci fisici. L’uomo avrebbe tentato infatti di baciarla.

Le prove raccolte dal pubblico ministero durante le indagini hanno spinto la magistratura a rifiutare il patteggiamento e decidere di andare a processo.

I comportamenti sul luogo di lavoro

Una sentenza di fine agosto della Corte di Cassazione stabilisce che il licenziamento disciplinare è possibile qualora derivi da allusioni sessuali a colleghe/i. Stabilisce inoltre che criteri come lo spirito goliardico o lo scherzo non sono rilevanti.