> > Treno carico di etanolo deragliato in Minnesota, vagoni in fiamme: cittadini ...

Treno carico di etanolo deragliato in Minnesota, vagoni in fiamme: cittadini evacuati

treno etanolo deragliato minnesota

Un treno che trasportava etanolo è deragliato in Minnesota: i cittadini sono stati evacuato dopo che i vagoni sono andati in fiamme.

Tragedia negli Stati Uniti d’America: un treno carico di etanolo e sciroppo di mais ha deragliato in Minnesota nei pressi della cittadina di Raymond, a circa 150 chilometri a ovest di Minneapolis. I vagoni hanno preso fuoco e i cittadini che risiedono nel raggio di un chilometro sono stati evacuati.

Treno carico di etanolo deragliato in Minnesota, vagoni in fiamme

Un treno della BNSF che trasportava etanolo è deragliato e ha preso fuoco nella mattinata di giovedì 30 marzo – ora locale – presto a Raymond, in Minnesota, costringendo i residenti che vivono vicino al luogo dell’incidente a evacuare.

Il Segretario ai Trasporti degli Stati Uniti Pete Buttigieg, che è stato travolto dalle critiche nelle scorse settimane per aver risposto in modo inadeguato al disastro di East Palestine, in Ohio, ha dichiarato che la Federal Railroad Administration è “sul posto” a Raymond dopo il deragliamento.

“Al momento non sono stati segnalati feriti o morti”, ha dichiarato Buttigieg. “Stiamo seguendo da vicino l’evolversi dei dettagli”.

Negli ultimi anni la BNSF, controllata dalla Berkshire Hathaway di Warren Buffett, ha esercitato un’intensa attività di lobby contro il rafforzamento delle norme di sicurezza ferroviaria a livello statale e federale.

Cittadini evacuati e strade chiuse al transito

A seguito del drammatico incidente, la BNSF ha dichiarato in un comunicato che più di 20 vagoni del treno “che trasportavano merci miste, tra cui etanolo e sciroppo di mais” sono deragliati a Raymond giovedì 30 marzo.

L’incidente e le conseguenti fiamme hanno costretto le autorità locali a emettere ordini di evacuazione per le persone che vivono nel raggio di un chilometro dal sito del disastro ferroviario. I residenti sono stati accompagnati in un rifugio nella vicina città di Prinsburg. A dover lasciare la zona sono stati circa la metà dei 5.000 cittadini che vivono nei pressi del confine con la Pennsylvanya. L’evacuazione si è resta indispensabile dopo che i funzionari hanno deciso di rilasciare e bruciare sostanze chimiche tossiche.

Il Dipartimento dei Trasporti del Minnesota ha dichiarato, inoltre, che un’autostrada vicina al luogo del deragliamento è stata chiusa a causa dell’incendio.

Il dipartimento dello sceriffo locale ha dichiarato in un comunicato stampa che “si sconsiglia di viaggiare nella città di Raymond” mentre gli operatori di emergenza cercano di contenere l’incendio.