> > Truffa contro anziani: colpaccio da 1 milione di euro a Roma

Truffa contro anziani: colpaccio da 1 milione di euro a Roma

image 3a5fc926 6750 4220 b048 779e2c37a0f8

Un truffatore si è finto direttore delle Poste con la scusa del nipote in difficoltà. Svaligiata una casa ai Parioli.

Roma violenta. Potrebbe essere il sequel del poliziesco anni Settanta, ma invece siamo in uno dei quartieri più benestanti della capitale, ed è il 2023. Ancora una volta un’anziana è stata vittima di una truffa. I malviventi sono riusciti a sottrarle beni per un valore di circa 1 milione di euro.

Roma, sconosciuti truffano un’anziana: portati via oltre 1 milione di euro

Siamo al quartiere Parioli di Roma. Un uomo contatta un’anziana di 83 anni presentandosi come direttore delle Poste.

In realtà, il finto dirigente nasconde altri complici che, una volta entrati in casa, si fanno consegnare di tutto: oggetti dal valore affettivo e materiale, monete, orologi e gioielli. Alla fine andranno via con un bottino di quasi 1 milione di euro.

La truffa del “nipote in difficoltà”

L’episodio è accaduto il 3 luglio ed è stato denunciato dalla stessa vittima al commissariato Villa Gori.

Sarebbero almeno due i truffatori, che, stando al racconto della donna, avrebbero escogitato la più classica delle scuse, ossia quella del nipote in difficoltà economica.

Peccato che i truffatori e il nipote dell’anziana 83enne non si conoscessero affatto, ma l’anziana ha creduto che suo nipote avesse veramente bisogno del suo aiuto.

Squadra Mobile e agenti del commissariato ora indagano per identificare i truffatori, e ricordano che la Polizia di Stato porta avanti da anni l’iniziativa “Più sicuri insieme – Campagna sicurezza per gli anziani”.