> > Compra online l'auto di Angelina Jolie, ma è fake: l'ultima truffa

Compra online l'auto di Angelina Jolie, ma è fake: l'ultima truffa

truffa online compra auto Angelina Jolie

Un nuovo esempio delle tante truffe che girano in rete: un quarantenne compra l'auto di Angelina Jolie, ma è l'ennesima truffa online

Compra auto di Angelina Jolie, ma è una nuova truffa online. Quando si parla di truffe online si fa riferimento ad un vero e proprio reato, commesso tramite siti web o applicazioni, presente nell’articolo 640 del Codice Penale.

La nuova truffa online: compra auto di Angelina Jolie

Un 40enne a La Spezia è stato ingannato e raggirato da un truffatore online. Dopo uno scambio di messaggi, durato giorni su Facebook, con un profilo falso dichiarando di essere l’attrice Angelina Jolie è avvenuta la truffa. L’uomo procede all’acquisto di un fuori strada ad una cifra pari a 50mila euro.

Un uomo raggirato da una truffa online, compra l’auto di Angelina Jolie per 50mila euro

La foto dell’imbarco dell’auto su una nave per La Spezia inviate dalla sedicente attrice all’uomo, eppure, l’auto acquistata non è mai arrivata.

Si è trattato di uno dei tanti casi, ormai quotidiani di truffa online, dai falsi investimenti al phishing dei dati bancari.

Truffe online: dall’uomo che compra l’auto di Angelina Jolie ad altre richieste fraudolente

Le truffe online sono diventate un vero e proprio business. Secondo un rapporto della Banca Centrale Europea le transazioni fraudolente online ammontano a 1,8 miliardi di euro all’anno e i casi di truffe aumentano sempre più in tutta Italia.

Dati che mettono in allerta la popolazione, giovane e adulta, bisogna imparare a riconoscere e a difendersi dalle truffe online, sostiene Alessandro De Nanni della Polizia Postale: «Il crimine informatico si va specializzando ed è in continua evoluzione».