×

Turchia: fermati migranti dalla Siria, volevano entrare illegalmente nel paese

Ancora un episodio di arresto di un flusso migratorio proveniente dalla Siria e diretto alla Turchia, oltre mille migranti intercettati e fermati

default featured image 3 1200x900 768x576

Oltre mille migranti hanno tentato oggi di varcare il confine turco dalla Siria, ma sono stati intercettati e bloccati dalle forze di sicurezza turche. E’ stata resa nota da breve tempo la comunicazione, ma non si sanno ulteriori dettagli in merito alla vicenda.

Non è in particolare noto il luogo dove sia stato tentato il passaggio da parte dei profughi siriani. È stato dunque imposto nuovamente il duro piano voluto dal presidente della Turchia Tayyip Erdogan, che già da un po’ si oppone all’ingresso di migranti nel proprio paese. Proprio Erdogan, rieletto nel 2014 come presidente, ha fatto della propaganda anti-migranti uno dei punti chiave della propria politica.

Non è la prima volta che un flusso migratorio tenta il passaggio dalla Siria alla Turchia e viene bloccato.

Nel corso dell’ultimo anno, infatti, più volte si è discusso e documentato di migranti che provavano a varcare il confine Turchia-Siria e che erano stati bloccati e rispediti indietro. Lo stesso è avvenuto per il passaggio di profughi verso altri paesi, ad esempio come è avvenuto con la Grecia. Fatto sta che il bilancio che si è delineato quest’anno è già estremamente disastroso ed è destinato a peggiorare nel corso dei prossimi mesi, a meno che non ci sia un impegno concreto da parte dell’Unione Europea sul fronte migranti.

Dopo l’episodio avvenuto nella giornata di oggi sono aumentate le misure di sicurezza nel territorio turco e specialmente al confine che separa Turchia e Siria, per arrestare eventuali altri flussi migratori. Intanto procede la costruzione di una vera e propria barriera di sicurezza voluta dal governo di Ankara. Tale barriera sarà probabilmente completata nel corso di quest’anno ed è destinata a separare gran parte del territorio che unisce i paesi turco e siriano. Andrà a coprire gran parte dei circa 911 chilometri, lunghezza della frontiera tra i due paesi asiatici.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora