> > Turchia pronta a diventare hub per l'Europa, Erdogan promette il gas

Turchia pronta a diventare hub per l'Europa, Erdogan promette il gas

Recep Erdogan

Accordo fatto con il Cremlino e paradosso energetico pronto al varo finale: la Turchia è pronta a diventare hub per l'Europa, Erdogan promette il gas

La Turchia è pronta a diventare hub per l’EuropaRecep Erdogan promette il gas, il presidente è pronto ad utilizzare il “bonus” che gli ha concesso la Russia di Vladimir Putin per le forniture all’Ue e comunica l’accordo raggiunto con il capo del Cremlino.

Putin è stato chiaro: lui vorrebbe che la Turchia diventi un hub geopolitico mediterraneo per smistare il gas russo verso l’Europa ed Erdogan ha dichiarato che l’Europa riceverà il gas dalla Turchia

Turchia, Erdogan promette il gas

A tal proposito da Istanbul fanno sapere che “vanno avanti i lavori preliminari per dar vita al progetto del leader russo Vladimir Putin”. Ha detto Erdogan: “’Europa si sta affannando per cercare a destra e a manca il gas.

Grazie a Dio in Turchia non abbiamo questo problema. Se tutto va bene il nostro Paese diventerà un hub del gas. Con Putin siamo della stessa idea”. 

La Tracia turca diventerà hub

Dopo il faccia faccia con il presidente di Mosca il suo omologo turco ha dichiarato che “non c’è tempo da perdere” e che i governi dei due Paesi hanno “già dato ordine di compiere studi tecnici e piani di fattibilità”.

Ma quale sarebbe lo spot esatto di smistamento?  L’aera indicata pare essere la Tracia turca, regione a nord di Istanbul che confina con la Grecia e con la Bulgaria.