×

Ucraina-Russia, nuovi colloqui alle 9:30. USA: “Mosca chiede armi e soldi alla Cina”

Mentre gli USA accusano Mosca di chiedere aiuti militari ed economici alla Cina, alle 9:30 avranno inizio nuovi incontro tra Russia e Ucraina.

guerra ucraina giornalista kherson

Mentre si attende la ripresa dei colloqui tra le delegazioni di Ucraina e Russia, continuano i bombardamenti nelle città invase: nel quartiere Obolon di Kiev due persone sono morte e almeno altre tre sono rimaste ferite dopo che un edificio residenziale di nove piani è stato colpito.

Nuovi colloqui alle 9:30

Il consigliere del ministro degli interni ucraino Anton Gerashchenko ha annunciato che i nuovi colloqui tra Mosca e Kiev cominceranno alle 9:30 ora italiana. Il capo negoziatore ucraino, Mikaylo Podolyak, ieri ha affermato che “la Russia sta cominciando a parlare in modo costruttivo” mentre il presidente Zelensky ha riferito che “la nostra delegazione ha il chiaro compito di farmi incontrare con Putin“.

CNN: “Russia ha chiesto assistenza economica alla Cina”

Secondo quanto riferito dalla CNN, che ha citato due fonti dell’amministrazione americana, la Russia avrebbe chiesto alla Cina assistenza economica oltre che militare. Il ministro degli Esteri cinese ha però smentito la notizia parlando di “disinformazione da parte degli Stati Uniti” ed evidenziando che il suo paese è pronto ad avere un ruolo costruttivo nella promozione dei negoziati tra le parti.

Staff Chernobyl sospende manutenzione

Lo staff della centrale nucleare di Chernobyl ha sospeso le riparazioni e la manutenzione delle apparecchiature relative alla sicurezza.

A riferirlo sono state le autorità dell’Ucraina all’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) motivando il fatto con “la stanchezza fisica e psicologica“.

Macron sente Biden e Zelensky

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato con i suoi omologhi americano Joe Biden e ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo quanto riferito dall’Eliseo, Macron e Biden si sono detti d’accordo sul rafforzamento delle sanzioni contro la Russia e hanno ribadito l’appoggio all’Ucraina e l’impegno a sforzi congiunti per mettere fine alla guerra.

A Zelensky Macron ha invece illustrato nel dettaglio gli ulteriori aiuti dell’Unione Europea all’Ucraina.

Contents.media
Ultima ora