×

ULTIM’ORA. Meteo, diramata allerta in Sardegna per le prossime ore

ULTIM’ORA SARDEGNA

La Protezione Civile della Sardegna ha diramato un allerta meteo per rischio idrogeologico nelle prossime 24-36 ore. Nell’Isola dove sono infatti previsti intensi temporali accompagnati da un forte vento di scirocco. Le zone della Sardegna più colpite saranno l’Ogliastra e la parte sud orientale del Cagliaritano: zone che negli anni scorsi hanno dovuto subire le tragiche conseguenze di devastanti alluvioni con morti e sfollati. In questi territori la massima allerta, con gli esperti che prevedono fino a 40 millimetri di pioggia in poco meno di 12 ore.

“Le previsioni per oggi e domani – ha confermato il direttore della Protezione civile regionale Giorgio Cicalò – parlano di precipitazioni intense, accompagnate da forte vento, con rischio di allagamenti nei centri abitati e straripamento di torrenti”.

Le preoccupazioni maggiori, per quanto riguarda smottamenti ed esondazioni, riguardano la zona di Capoterra, a pochi chilometri da Cagliari, dove dopo la drammatica alluvione del 2008 ancora si stanno eseguendo gli interventi di messa in sicurezza.
“Tutto è pronto per affrontare un’eventuale emergenza”, ha assicurato il sindaco Francesco Dessì.

Scrivi un commento

300

Leggi anche