×

Un statua di bronzo celebrerà Lucio Dalla e Franco Battiato

Entrambi avevano una casa nel piccolo comune di Milo: è lì che verrà inaugurata la statua di bronzo dei due maestri della canzone italiana

Statua Dalla Battiato

L’attesa inaugurazione della statua di bronzo raffigurante Lucio Dalla e Franco Battiato è stata fissata per la sera del 12 agosto, a Milo (Catania). Proprio nel piccolo comune i due celebri musicisti e cantautori avevano una casa.

Statua di bronzo per Lucio Dalla e Franco Battiato

La suspense terminerà alle 20:00, in piazza Belvedere Giovanni D’Aragona, quando avrà luogo la cerimonia, condotta dal presentatore Ruggero Sardo e che prevederà la partecipazione di molte figure.

In primis l’autore della statua, Placido Calì. Inoltre vi sarà anche il sindaco del paese, Alfio Cosentino, insieme al critico e storico dell’arte e Paolo Giansiracusa, al presidente della Fondazione Lucio Dalla di Bologna
Andrea Faccani, nonchè al presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia Antonino La Spina, a quello del Parco dell’Etna, Carlo Caputo, ed al vicepresidente di Unimpresa, Giuseppe Spadafora.

La statua celebrativa di bronzo di Dalla e Battiato: un’opera a tante mani

Ad avere l’onere e l’onore della realizzazione della statua è stata la Pro Loco di Milo, capeggiata dal presidente Alfio Cavallaro.

In molti hanno partecipato all’iniziativa, che prevedeva la partecipazione di più artisti locali. Una volta raccolte le bozze dei partecipanti è stato scelto il lavoro di Placido Calì che l’ha realizzata alla Fonderia Nolana, officina artistica di Nola (CE).

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Milo, dall’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, dell’Unpli, dal Parco dell’Etna, da Unimpresa e dalla Fondazione Lucio Dalla di Bologna.

Contents.media
Ultima ora