In Italia cresce il fermento per le manifestazioni olimpiche che scatteranno esattamente tra una settimana con la cerimonia di apertura che darà appunto il via ai giochi. La kermesse a cinque cerchi è un’ottima vetrina per valorizzare il turismo nel nostro paese e non solo nelle località montane.
Come gli italiani vivranno le Olimpiadi
Secondo il sondaggio effettuato da Federalberghi e riportato da TGCOM24.it gli italiani sceglieranno il periodo di febbraio come quello perfetto per una vacanza invernale. Naturalmente la neve farà da cornice suggestiva.
Sciare in Italia è la scelta ideale per il 97% degli italiani, guardando alle Olimpiadi il 70% degli intervistati seguirà la competizione direttamente dai luoghi di gara e quasi il 20% soggiornerà entro i 15 km dalle località interessate.
Il 24% soggiornerà in B&B mentre il 16% ha scelto di soggiornare a casa di amici e parenti. La decisione per il 47% degli intervistati è nata dall’importanza che l’evento ricopre, d’altronde si tratta di un qualcosa di unico, invece un 46% ammette di volerlo fare per seguire live le competizioni.
Le vacanze olimpiche non rappresentano un limite
Proseguendo nell’analisi dei dati rilevati dal sondaggio di Federalberghi e riportato da TgCom24.it le vacanze durante le Olimpiadi non sono un limite ma anzi un beneficio.
Per il 94% degli intervistati si tratterà di un’occasione per promuovere il nostro paese e per il 95% in particolare di sponsorizzare le località montane per i nostri connazionali, rapporto che scende di poco all’89% se lo si chiede a turisti stranieri.
Lo sport più seguito durante la competizione sarà lo Sci con un 60% di interesse ed il pattinaggio al 46,7%. Un italiano su tre seguirà tutte le discipline a dimostrazione che sarà un evento impossibile da perdere e dimenticare.