×

Matera: come raggiungere la capitale della cultura da Milano

Matera richiama ogni anno milioni di turisti, scopri come raggiungerla da Milano con diversi mezzi.

matera turismo
da milano a matera

Matera, perla della regione Basilicata, è stata recentemente eletta Capitale della cultura europea per l’anno 2019. Un importante riconoscimento che ha reso la città, già meta ambita da turisti e vacanzieri, ancora più gettonata e richiesta. Non dimentichiamo inoltre, che Matera è anche una città patrimonio dell’UNESCO grazie ai suoi celebri Sassi, che fanno da sfondo a numerosi film e cortometraggi. Ma come raggiungere questo splendido luogo dalla Lombardia?

Da Milano a Matera: aereo e treno

Le possibilità per raggiungere Matera sono svariate e abbastanza semplici, grazie anche ai numerosi servizi di transfer presenti in città, raddoppiati nell’ultimo periodo per rendere il soggiorno a Matera più efficace e comodo. Per arrivare a Matera da Milano in aereo ci sono diverse possibilità: si può partire dall’aeroporto di Milano Malpensa o da quello di Bergamo – Orio al Serio e arrivare a Bari Palese o anche atterrare all’aeroporto di Brindisi Casale.

Proprio in seguito al riconoscimento di Matera come Capitale della cultura europea 2019, la città lucana ha richiesto e ottenuto di avere all’interno dell’aeroporto di Bari, un infopoint sempre attivo, in grado di rilasciare tutte le informazioni utili sulla città e gli orari delle navette che fanno da transfer da e per la città di Matera e che si muovono diverse volte al giorno, in occasione degli arrivi dei principali voli nazionali. L’aeroporto di Bari dista solo 65 Km da Matera ed è ben collegato con gli aeroporti di Milano: inoltre, se si organizza il viaggio in anticipo è molto probabile trovare offerte, promozioni e permettersi quindi, di riuscire a viaggiare low cost.

Forse non tutti sanno che Matera è l’unico capoluogo di provincia senza alcuna linea ferroviaria di Trenitalia.

Se si preferisce viaggiare in treno, sappiate che è possibile raggiungere la città dei Sassi anche con un treno Frecciarossa, ovviamente però con destinazione Bari, in quanto Matera non è raggiunta dalle Ferrovie di Trenitalia, ma è servita dalle FAL, Ferrovie Appulo Lucane, che la collegano a Bari in un tempo che varia dai 60 ai 90 minuti (con treno o autobus). Per cui, una volta raggiunto il capoluogo pugliese con Trenitalia, in circa 7 ore, bisogna concludere il viaggio con le ferrovie Fal. Prenotare online un treno per Matera è molto semplice perché inserendo la città di destinazione, il sito di Trenitalia vi darà in automatico l’opzione treno + bus o treno + FAL. Inoltre, è possibile raggiungere Matera in treno anche raggiungendo la stazione ferroviaria di Ferrandina, paesino in provincia di Matera, unico scalo strategico in tutta la regione e, da qui, prendere il transfer diretto a Matera.

Da Milano a Matera: autobus e auto

Per coloro che preferiscono viaggiare in auto e in completa autonomia, liberi da orari da rispettare, da Milano l’autostrada Adriatica A14 è senza alcun dubbio l’unica scelta consigliata.

Sono poco più di 900 Km da percorrere in circa 9 o 10 ore.
Matera, infine, ha diverse linee di autobus che ogni giorno partono e arrivano in città da tutta Italia: basta solo trovare le linee di autobus interregionali di Milano che portano fino al capoluogo lucano, una tra tante la Marinobus e arriverete direttamente a destinazione senza nessun scalo. Una volta arrivati è l’ora di godersi tutte le bellezze di Matera.


Contatti:

Contatti:

Leggi anche