×

Come raggiungere l’aeroporto Stansted da Londra: i mezzi disponibili

Raggiungere aeroporto di Stansted da Londrà è semplice e abbastanza economico: scopri i mezzi disponibili.

aeroporto di Stansted
aeroporto di Stansted

L’aeroporto di Stansted, situato nei pressi del piccolo villaggio di Stansted Mountfitchet, ubicato nella parte orientale di Londra. È il quarto aeroporto più frequentato dell’intero Regno Unito per via delle tante compagnie low cost che vi fanno meta, possiede una sola pista di atterraggio e tre punti d’imbarco ma la struttura è costruita in modo che mai in nessun punto si creino difficoltà di passaggio. Sebbene l’aeroporto di Stansed disti circa 50 chilometri dal centro di Londra, arrivarvici dalla capitale inglese è molto semplice e ci sono più soluzioni possibili: treno, taxi, bus, auto.

Raggiungere l’aeroporto di Stansted in treno

L’aeroporto è facilmente raggiungibile da Londra con il treno poiché esiste una stazione all’interno dell’aeroporto stesso. Per arrivare da Londra all’aeroporto basterà recarsi alla stazione di Liverpool street e prendere lo “Stansted Express” che impiega circa 45 minuti per arrivare a destinazione con un costo che si aggira intorno ai 22 euro (18£).

Il treno parte ogni 15 minuti in un orario compreso tra le 4.30 e le 23.30. Per i bambini con età inferiore ai 5 anni il biglietto è gratuito.

Raggiungere l’aeroporto di Stansted in BUS

Per arrivare all’aeroporto da Londra con il bus ci sono varie soluzioni. Le aziende “Terravision“, “Easybus” e “National Express” offrono un servizio di comodo collegamento tra l’aeroporto e il centro di Londra. L’azienda Terravision per esempio collega l’aeroporto con le stazioni di Liverpool Street e Victoria Station e il costo del biglietto si aggira tra i 12 e i 14 euro (8-12£) con partenze assicurate ogni 30 minuti. La durata del viaggio è di 60 minuti per destinazione Liverpool Street e di 75 per Victoria Station.

La compagnia Easybus collega l’aeroporto con la stazione di Baker street.

Il costo del biglietto, se prenotato con largo anticipo, arriva a costare intorno ai 2 euro. La stazione di arrivo invece per la compagnia National Express è invece la Victoria Station, il costo del biglietto si aggira intorno ai 12 euro, ma è la compagnia con più partenze garantite durante l’arco della giornata. Dalla stessa stazione bus si può anche raggiungere Gatwick da Londra.

Come spostarsi in taxi e automobile

L’aeroporto di Stansted è collegato a Londra dall’autostrada M11 che permette di raggiungere, dalla capitale inglese, la destinazione in un’ora di macchina. La soluzione auto è consigliabile se ci si trova in una zona periferica da Londra distante dal centro. Per quanto riguarda il taxi, la durata del viaggio sarà la stessa di quella in macchina ovvero di 60 minuti circa con un prezzo che si aggira intorno alle 90 sterline, circa100 euro.

Una piccola curiosità sull’aeroporto di Stansted è che appare in uno dei film più famosi dell’intero panorama cinematografico mondiale,infatti in una scena del filmShining” è presente una scena dove Halloran è impegnato in una conversazione al telefono proprio nell’aeroporto di Stansted.


Contatti:

Contatti:

Leggi anche