> > Favignana: come raggiungere l'isola da Trapani

Favignana: come raggiungere l'isola da Trapani

trapani favignana

L'isola di Favignana è la perla dell'arcipelago delle Egadi, scopri come raggiungerla da Trapani.

La più famosa e grande isola dell’arcipelago delle Egadi è l’isola di Favignana, o isola della grande farfalla come viene comunemente chiamata per la sua forma vista dall’alto che richiama appunto quella di una farfalla. Prima di scoprire come raggiungere l’isola di Favignana da Trapani, è utile sapere che Favignana è una meta molto ambita da tutti coloro che amano trascorrere delle vacanze immersi in acque limpide e cristalline, in un clima di calma e tranquillità, lontano dal caos e dal traffico della città. Luogo ideale sia per gli amanti delle spiagge bianche e dorate, sia per coloro che preferiscono le calette di roccia con scenari mozzafiato. I fondali dell’isola regalano delle immagini di una bellezza indimenticabile e davvero suggestive. Con un’estensione di appena 19 kmq, il mezzo migliore per muoversi a Favignana è sicuramente la bicicletta: l’isola è caratterizzata da due strade con due piazze principali annesse, dove sono ubicati i maggiori ristoranti e negozi e da una grande area pedonale dove muoversi in tranquillità.

Come raggiungere Favignana da Trapani: aereo e autobus

Raggiungere l’isola di Favignana dalla città di Trapani è davvero semplice e veloce in quanto l’isola dista appena 15 km dalle coste trapanesi. Chi arriva direttamente dall’aeroporto di Trapani Birgi, lo scalo più vicino all’isola, a circa 20 km dalla città siciliana, si ritrova, appena fuori dal gate, autobus di linea, taxi o servizi di transfer privati che vi condurranno direttamente al porto di Trapani, dal quale è possibile prendere il traghetto e raggiungere l’isola.

I biglietti per il servizio transfer possono essere acquistati online oppure direttamente sul posto poco prima di salire a bordo. Per chi volesse rilassarvi già dal primo momento e non avere alcun pensiero, è possibile contattare dei servizi di transfer privati che, oltre al trasferimento al porto, si occuperanno anche del traghetto fino a Favignana.

Come raggiungere Favignana di Trapani: traghetti e aliscafo

I traghetti che partono dal porto di Trapani sono gli unici presso i quali è possibile imbarcare anche il proprio mezzo personale, sia auto sia moto o scooter, grazie alle navi della compagnia Simone Martini o con le navi della compagnia Zeus. Oltre al classico viaggio in nave con il traghetto, della durata di circa un’ora, che vi consente di ammirare in tutta calma uno splendido scenario, Favignana può essere raggiunta anche con gli aliscafi, mezzi sicuramente più veloci e rapidi dei traghetti: il viaggio a bordo di un aliscafo, infatti, dura circa 30 minuti.

I biglietti per il viaggio con nave o aliscafo fino a Favignana possono essere acquistati in anticipo su diversi siti online o direttamente sul posto al momento dell’imbarco. Durante la stagione estiva, i traghetti per l’isola partono circa 3 volte al giorno, mentre gli aliscafi anche ogni ora e non bisogna dimenticare poi anche l’esistenza di differenti charter privati. L’isola di Favignana, una volta raggiunta, regala a tutti i suoi visitatori un’esperienza di relax e divertimento unica.