> > Sardegna, vasto incendio nel nuorese: chiusa la statale 131

Sardegna, vasto incendio nel nuorese: chiusa la statale 131

featured 1042864

Roma, 29 lug. (askanews) - Sardegna alle prese con un vasto incendio che ha distrutto ettari di macchia mediterranea a Siniscola, nel nuorese. I vigili del fuoco hanno lavorato per ore per contenere le fiamme con squadre a terra, Canadair ed elicotteri regionali. Evacuati per precauzione tre nucl...

Roma, 29 lug. (askanews) – Sardegna alle prese con un vasto incendio che ha distrutto ettari di macchia mediterranea a Siniscola, nel nuorese.

I vigili del fuoco hanno lavorato per ore per contenere le fiamme con squadre a terra, Canadair ed elicotteri regionali. Evacuati per precauzione tre nuclei famigliari, chiusa la Statale 131 tra Nuoro e Olbia.

Le operazioni di spegnimento sono state rese più difficoltose dal vento di maestrale. L’incendio ha provocato danni ingenti alle aziende agricole e la morte di decine di animali. La Coldiretti ha parlato di un vero e proprio “disastro ambientale ed economico”; strutture, fienili, trattori, attrezzatture e intere coltivazioni sono state distrutte dal fuoco.