> > Ferrara Balloons Festival 2019: gli eventi della 15esima edizione

Ferrara Balloons Festival 2019: gli eventi della 15esima edizione

Ballons Festival 2019 a Ferrara

Balloons Festival 2019: in corso a Ferrara la più grande manifestazione dedicata alle mongolfiere.

Ferrara Balloons Festival 2019: la 15esima edizione

A Ferrara è in corso la 15esima edizione del Ferrara Balloons Festival 2019, la più grande fiera dedicata alle mongolfiere. Viene celebrato così questo modo di volare, ideato dai fratelli Montgolfier in Francia nel 1783: palloni aerostatici di ogni forma e colore che prendono il volo grazie a una semplicissima, ma altrettanto efficace forma d’energia, ovvero l’aria calda.

Molti gli eventi in programma, tra cui la partecipazione dell’Aeronautica Militare con l’esibizione delle Frecce tricolori che hanno inaugurato l’evento. Attesissimo anche lo stand interattivo con un simulatore ludico delle cabine di pilotaggio di F-104 e Tornado.

Anche lo sport è un grande protagonista della manifestazione, soprattutto inteso come funzione educativa e d’integrazione sociale. Prove di pallavolo, minivolley, Basket e Baskin: una sorta di basket con squadre formate da atleti diversamente abili e non. A coronare questa iniziativa la partecipazione della prima squadra italiana in questa disciplina, il Team Baskin Fadigati di Cremona.

Iniziative anche per i bambini, con gonfiabili, tappeti elastici, ponte tibetano, rulli acquatici e il Circo Rossi. A fare da sfondo i panorami mozzafiato di Ferrara che si possono ammirare dall’alto delle numerose mongolfiere che hanno invaso il cielo della città emiliana.