> > Viene a mancare Gigin Passadore, decano dell'Azione Cattolica

Viene a mancare Gigin Passadore, decano dell'Azione Cattolica

Gigin Luigi Passadore

"Portava sempre nel taschino la prima tessera dell’Azione cattolica del 1945": viene a mancare lo stimato Gigin Passadore, aperto alle diversità religiose

Viene a mancare Gigin Passadore, decano dell’Azione Cattolica ed Adria con tutta la provincia di Rovigo perdono un personaggio chiave della militanza cristiana.

La scomparsa del 90enne Luigi Passadore, conosciuto da tutti come “Gigin”, ha creato  sentito cordoglio. L’uomo si è spento alla soglia dei 90 anni che avrebbe compiuto il prossimo 8 febbraio nella notte fra il 31 dicembre ed il primo gennaio. 

Viene a mancare Gigin Passadore

Lascia i figli Ercole, Maria Rosa, Mari ed Ermanno, noto come Sergio. Da quanto si apprende la camera ardente è stata allestita nella Casa funeraria Zanella ed il  funerale sarà celebrato mercoledì prossimo alle 15 in Cattedrale.

Ma chi era “Gigin”? Passadore era cresciuto nell’associazionismo cattolico e secondo La Voce di Rovigo “portava sempre nel taschino la prima tessera dell’Azione cattolica del 1945, era culturalmente molto aperto e rispettoso delle diverse sensibilità religiose e culturali”. 

Una figura chiave dell’associazionismo

E ancora, in mesto e dolce ricordo: “È stata una di quelle persone che meglio di tutti ha saputo esprimere lo spirito autentico dell’adriòto: laboriosità laboriosità, generosità e solidarietà.

Ormai viveva sempre più appartato per la fatica degli anni che gli creava difficoltà motorie, ma è sempre stato lucidissimo e informato su tutto e tutti. Il suo impegno nel volontariato resterà un esempio per tutti”.