> > Violentissima scossa di terremoto a Java di magnitudo 6

Violentissima scossa di terremoto a Java di magnitudo 6

Terremoto fortissimo a Java

Dopo quelle devastanti dei giorni scorsi che avevano portato morte e distruzione c'è stata una violentissima scossa di terremoto a Java di magnitudo 6

Violentissima scossa di terremoto nel sud dell’isola di Java di magnitudo 6 della scala Richter, da quanto si inizia ad apprendere il sisma è stato registrato poco fa e si temono danni severi a persone e cose a considerare sia l’intensità dell’evento che i pregressi per una zona in cui un precedente terremoto solo pochi giorni fa aveva innescato un’ecatombe.

I dati crudi sul sisma sono quelli mutuati dalla sala operativa del nostro Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Violentissima scossa di terremoto a Java

Secondo il report diramato in queste prime ore del mattino del 6 dicembre 2022 un “terremoto di magnitudo Mwp 6.0 è avvenuto nella zona: South of Jawa, Indonesia”. L’evento è stato resitrato dai sismografi italiani alla data del 6-12-2022 06:07:49 (UTC) “53 minuti, 48 secondi fa 01:00 ora italiana”.

In rapporto al fuso orario il fortissimo sisma si è verificato invece quando nella zona di epicentro ed ipocentro erano le 13:07:49, secondo le indicazioni Ingv sull’orario locale nella zona del terremoto.

Epicentro a 10 km di profondità

Sono state fornite nel report anche le coordinate geografiche (lat, lon) -10.6420, 113.3960 ad una profondità di 10 km. Il terremoto è stato. Purtroppo mancano ancora notizie più dettagliate ma la la paura è tanta: solo pochi giorni fa e secondo la polizia, il 21 novembre 2022, il bilancio di un sisma di magnitudo inferiore era arrivato ad almeno 162 morti censiti in un settore contiguo dell’Indonesia e due giorni fa a Garut City un sisma di 6.4 aveva fatto anch’esso morti e danni severi.