> > Accordo Stati Uniti-Iran sul nucleare

Accordo Stati Uniti-Iran sul nucleare

465171078

Raggiunto nella giornata di ieri l’accordo tra Usa e Iran sul nucleare: la ratifica definitiva arriverà a fine giugno, ma comunque l’ok definitivo c’è. L’accordo ha come conseguenza diretta la fine delle sanzioni contro il paese islamico, mentre a questo viene inibito di sviluppare la bomb...

Raggiunto nella giornata di ieri l’accordo tra Usa e Iran sul nucleare: la ratifica definitiva arriverà a fine giugno, ma comunque l’ok definitivo c’è. L’accordo ha come conseguenza diretta la fine delle sanzioni contro il paese islamico, mentre a questo viene inibito di sviluppare la bomba atomica. L’Iran sarà quindi tenuto a “depotenziare” alcuni stabilimenti nucleari, alcuni di questi verranno convertiti in siti per la ricerca di fisica. L’accordo non è stato preso solo dagli Stati Uniti: parecchie sono le nazioni che hanno portato avanti fino ad oggi i colloqui sul nucleare: Francia, Russia, Gran Bretagna, Cina, Germania.

Barack Obama ha salutato l’accordo sul nucleare iraniano con queste parole: “C’è voluto del tempo, ma ce l’abbiamo fatta!”. L’intesa raggiunta rompe le ostilità intercorse tra Usa e Teheran e durate ben 36 anni, fin dalla rivoluzione islamica del 1979. Israele non vede di buon occhio l’intesa, e anzi la definisce “un errore storico”.