Apple record di vendite nel terzo trimestre!

Apple

Apple record di vendite nel terzo trimestre!

Apple potrebbe chiudere il trimestre alla grande, con vendite record di 30,3 milioni di iPhone, superiore alle migliori proiezioni che riportavano 27,1 milioni di unità. La stima è stata fatta dalla società di investimenti Susquehanna, e se fosse corretta significherebbe che Apple potrebbe chiudere l’anno con 111,4 milioni di iPhone venduti, rispetto le stime ottimistiche di 104,4 milioni di unità delle previsioni precedenti.

I calcoli sono stati rivisti alla luce delle richieste continue e sempre crescenti per il melafonino, e dal fatto che Apple sembra avere risolto i problemi della catena di fornitura che avevano rallentato le consegne ai venditori.

Nella nota agli investitori che è stata pubblicata ieri si legge che “la domanda degli iPhone è solida e i negozi hanno già raccolto preordini per quasi tutte le unità in consegna. Questi fattori, combinati con i dati positivi raccolti da Best Buy e AT&T, hanno portato ad aumentare le previsioni di vendita per il Nord America e parzialmente anche per l’Europa Occidentale e l’area Asia Pacifico.”

Al dato estremamente positivo si aggiungono i risultati di una ricerca condotta da IDC, secondo cui nel terzo trimestre Apple si è aggiudicata il 61,5% delle quote del mercato tablet.

In più, gli utenti dell’iPad sono in gran parte estremamente soddisfatti dell’esperienza d’uso del prodotto. Illaboratorio di ricerca dell’usabilità software della Wichita State University ha condotto un sondaggio presso i proprietari di iPad e ha scoperto che l’83,65% sono soddisfatti del loro tablet.

In dettaglio, il 62% degli intervistati ha valutato il tablet di Apple come “eccellente”, il 21% lo ha classificato solo “buono”, mentre il 10% ha detto che era il “migliore che si possa immaginare”. Solo il 4% degli intervistati ha bollato la tavoletta come sufficiente, il 2% lo ha reputato “povero” e un altro 2% lo ha definito “terribile”.

Il campione degli intervistati era ristretto, dato che ha preso in considerazione solo 52 persone, ma l’affidabilità sembra dettata dal fatto che i risultati sono meno benevoli di altre ricerche finora condotte sullo stesso argomento. Uno studio precedente condotto da ChangeWave aveva registrato un livello di soddisfazione per l’iPad del 95 per cento, mentre uno tenuto presso i lettori di PC World aveva stabilito che l’iPad è mille miglia davanti ai concorrenti in termini di durata della batteria, facilità d’uso e caratteristiche come la qualità dello schermo e la velocità di elaborazione in generale.”

Secondo quanto emerso dalla ricerca della Wichita State University le applicazioni continuano ad essere il maggiore richiamo per gli utenti iPad: nel 46% hanno installato fra 21 e 60 applicazioni installate.

La navigazione web è ancora uno degli usi più comuni per il tablet Apple, attività praticata dal 90% degli intervistati. Meno del 70% ha dichiarato di controllare la posta elettronica quotidianamente, mentre poco più del 60% sostiene di leggere le notizie sull’iPad.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche