Benefici della vitamina B12 COMMENTA  

Benefici della vitamina B12 COMMENTA  

La vitamina B12 è una sostanza nutritiva che è essenziale per la vita umana, ed è necessaria per la funzione sana delle cellule nervose e del sangue. Essa è anche coinvolta nella formazione del DNA. La carenza di vitamina B12 può causare gravi problemi di salute.

Fonti
La vitamina B12 si ottiene principalmente da prodotti di origine animale. Carni, pesce, cereali pollame, latticini contengono vitamina B12.

Carenza
La carenza di vitamina B12 provoca molte condizioni, tra cui l’anemia, depressione, perdita di peso, intorpidimento e formicolio ai piedi e alle mani, la demenza e perdita di peso. I sintomi di carenza di vitamina B12 nei bambini includono anemia, ritardo della crescita e disturbi dello sviluppo.


Vegani
I vegani non mangiano prodotti di origine animale e quindi devono assumere integratori di B12 per evitare una carenza.

Neonati
I bambini allattati al seno rischiano una carenza di vitamina B12 se la madre è vegana.


Assorbimento
Una malattia come malattia di Crohn può impedire il corretto assorbimento della vitamina B12.

RDA
Secondo il National Institutes of Health, la dose giornaliera raccomandata (RDA) di vitamina B12 per gli adulti sani è di 2,6 mg.

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Donne in gravidanza o che allattano hanno bisogno di 2,8 mg.

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