Berlino attenua il divieto che ha colpito Airbnb - Notizie.it

Berlino attenua il divieto che ha colpito Airbnb

News

Berlino attenua il divieto che ha colpito Airbnb

Articolo sponsorizzato da:
Guest Hero è la società leader nella gestione degli appartamenti in affitto breve. Ci occupiamo di tutto, dal check in ad ampliare la visibilità del tuo appartamento online! Siamo degli eroi per i tuoi ospiti. Conosciamoci: www.guesthero.com
http://www.notizie.it/wp-content/uploads/2016/08/berlino-e-airbnb.jpg
http://www.notizie.it/wp-content/uploads/2016/08/berlino-e-airbnb.jpg

A Berlino sembra ammorbidirsi l’applicazione estremamente rigida della legge vigente che vieta l’affitto di interi appartamenti su Airbnb, soprattutto dopo che un tribunale si è pronunciato dando ragione a tre persone che avevano affittato le loro seconde case sul portale.

In poche parole la crescita della domanda di appartamenti da parte di chi si trasferisce a Berlino si contrappone, al momento, a una sensibile diminuzione dell’offerta, che a sua volta determina un contestuale aumento dei prezzi. Quello che si critica è il fatto che molte case teoricamente disponibili vengano invece costantemente affittate ai turisti, proprio grazie a siti come Airbnb.

La decisione giudiziale succitata, però, ha dato ragione a tre ricorrenti che hanno deciso di affittare i loro appartamenti di Berlino. Il giudice ha infatti statuito che affittare una seconda casa che altrimenti non sarebbe usata non crea una vera perdita in termini di reale disponibilità di alloggi.
Questo però non significa che in tribunale si debba dare per scontata un’interpretazione favorevole alla generica pratica dell’affitto su Airbnb, poichè questa regolamentazione del fenomeno imposta dalla legge è giustificata dal pericolo che gli spazi abitativi di Berlino possano diventare, nel tempo, sempre più indisponibili.

In Italia, come nel mondo, sta prendendo sempre più piede l’utilizzo dell’affitto breve.

Sono nate nuove e numerose realtà per la gestione di affitti brevi. Una di queste è Guesthero, un servizio innovativo per la gestione degli affitti brevi su Airbnb. Si basa su una commissione sull’affitto del proprietario dell’immobile, il quale potrà demandarne integralmente la gestione in tutti i suoi aspetti ai professionisti di Guesthero. Tramite tale servizio l’host potrà migliorare il suo ranking, incrementare le proprie possibilità di guadagno giornaliero, senza occuparsi personalmente di qualsiasi aspetto inerente all’affitto breve, dall’accoglienza dell’ospite fino alle pulizie di fine soggiorno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche