Boris johnson chi è

Guide

Boris johnson chi è

Boris Johnson

Boris Johnson è l’ex sindaco di Londra, sostituito quest’anno dal musulmano Sadiq Khan. Ecco alcune informazioni sulla sua vita politica e personale.

Boris Johnson è un esponente del partito Conservatore e giornalista inglese con cittadinanza americana, essendo nato a New York. Nasce il 19 Giugno 1964 da una famiglia britannica con diverse origini (turche ottomane, russe, tedesche e francesi). E’ direttore della rivista Spectator ed è stato eletto al Parlamento britannico nel 20o1, poi come ministro ombra nel 2004 e l’anno successivo come ministro dell’istruzione nel governo presieduto da David Cameron. Nel 2008 Boris Johnson vinse le amministrative a Londra contro il laburista Ken Livingstone.

Egli è il fautore, durante il suo periodo come sindaco della capitale inglese, di tante nuove iniziative. La prima di tutte è stata la reintroduzione del latino nelle scuole, facendo in modo che non sia solo un diritto degli alunni più privilegiati. Anche in politica green Boris Johnson si è contraddistinto: ha istallato numerose stazione per ricaricare le macchine elettriche e ha fatto costruire numerose strade per girare in bici nella trafficata metropoli.

Nel 2012 è stato rieletto per la seconda volta.

Nonostante non sia più il sindaco di Londra (ora è il musulmano Sadiq Khan), egli è tornato sui giornali per il suo appoggio alla Brexit, fondamentale per far uscire il Regno Unito dall’Unione Europea. Nota è infatti la sua rivalità con l’ex presidente David Cameron.

Johnson è inoltre appassionato di storia romana, ha iscritto infatti un libro edito da Garzanti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*