Come fare il calcolo bollo auto COMMENTA  

Come fare il calcolo bollo auto COMMENTA  

Come fare il calcolo bollo auto
Come fare il calcolo bollo auto

Nell’articolo che segue vi illustriamo come fare il calcolo del bollo auto sia manualmente, che con gli strumenti messi a disposizione dal web

Calcolare il bollo auto è un’operazione piuttosto complessa, che richiede diversi passaggi matematici per giungere alla somma da pagare. Sul web, tuttavia, si trovano diversi strumenti che supportano il contribuente nel computo di questa tassa. Oggi vedremo insieme come fare il calcolo del bollo auto manualmente o con l’ausilio del web.


Per il calcolo manuale ci servirà la potenza espressa in Kw del veicolo oggetto della nostra tassa. Questo dato è indicato sul libretto di circolazione della nostra automobile, in alternativa possiamo sviluppare i kw partendo dal numero di cavalli di cui è costituito il nostro veicolo.


Per conoscere i kw del nostro veicolo, prendiamo il numero di Cavalli della nostra automobile e dividiamo la cifra per 1,35962. La cifra che risulterà da questo calcolo rappresenterà la potenza del nostro veicolo e ci permetterà di conoscere il valore del bollo auto da pagare.


L’altro valore da conoscere, invece, è la classe ambientale a cui appartiene il nostro veicolo (euro 1, euro 2, ecc.). In base ad essa, infatti, viene stabilito il costo per kw del bollo auto. Allo stato attuale (marzo 2017), il bollo auto per euro 0 ha un costo di 3 euro/kw fino a 100 kw, oltre il costo sarà di 4,50.

L'articolo prosegue subito dopo


Euro 1, invece, i costi sono 2,90/kw fino a 100, oltre 4,35; Euro 2 2,80/kw per 100, oltre 4,20; Euro 3 2,70/kw per 100, oltre 4,05, Euro 4-5-6 2,58/kw per 100 oltre 3,87. Per i veicoli con potenza superiore ai 185 kw il costo del bollo sarà di 20 euro/kw.

Se volete semplificare il calcolo dell’importo del bollo auto allora potete rivolgervi agli strumenti che mette a disposizione il web. In questo caso dovrete collegarvi ai portali ufficiali di Aci o dell’Agenzia delle Entrate e inserire la targa del vostro veicolo. Lo strumento vi indicherà direttamente l’importo da pagare.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*