Che cos’è il Progetto Mars One? COMMENTA  

Che cos’è il Progetto Mars One? COMMENTA  

Mars One è un progetto che sta facendo parlare molto di sé, sia nel bene sia nel male.

Il progetto “Mars One”, promosso da alcuni ricercatori olandesi, intende stabilire un insediamento umano permanente sul Pianeta Rosso  entro il 2025 a una colonia di 40 astronauti, i quali saranno poi raggiunti da altri coloni nel corso degli anni fino a formare una vera e propria comunità in grado di sostentarsi da sola, produrre cibo ed esplorare il pianeta rosso in tutta la sua interezza. Un piano per molti folle, per altri irrealizzabile, per altri ancora utopico, ma anche estremamente affascinante, nato dalla mente di un’impresa privata olandese.


Forse il nome di Bas Landsdorp non vi dice nulla al momento, ma nel giro di 10 anni potrebbe diventare molto celebre, sia in negativo sia in positivo.


Per i partecipanti, astronauti non professionisti che hanno presentato la loro candidatura e da mesi stanno attraversando un lungo processo di selezione, c’è in palio un biglietto di sola andata per lo Spazio.


Chi di voi andrebbe sul pianeta rosso in un viaggio di sola andata con la consapevolezza di non poter mai vedere più la Terra e i propri cari e morire un giorno su un pianeta ostile come Marte? Beh, 202.586 persone lo farebbero, peccato che di queste ne hanno selezionate solo 100, tra cui un venticinquenne di Trieste, Pietro Aliprandi , a cui facciamo i nostri migliori auguri affinchè il suo nome possa poi annoverarsi nell’ interessante articolo su Popular Science.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*