Chi è Pino Donaggio

Musica

Chi è Pino Donaggio

Pino Donaggio è un compositore italiano, nato nel 1941 in provincia di Venezia. Conosciuto più che altro per aver composto e cantato la canzone “Io che non vivo (senza te)”, vanta diverse composizioni e collaborazioni, tra cui quella con il direttore d’orchestra Claudio Abbado, Teddy Reno e Mina. Proprio questi ultimi sono coloro i quali aiutano Donaggio a scalare la hit parade con il brano “Come Sinfonia”, del 1961.

Pochi anni dopo è la volta del brano menzionato prima: Io che non vivo (senza te). Presentato a Sanremo a metà degli anni Sessanta, arriva ad esser prima in classifica ma soprattutto diventa un prodotto di esportazione, al punto che diversi cantanti stranieri se ne appropriano e lo cantano tradotto in lingua, tra cui anche Elvis Presley, diventando You Don’t Have to Say You Love Me.

Dopo molteplici partecipazioni al Festival di Sanremo, il suo impatto mediatico inizia a subire un leggero calo, che si fa sempre più forte agli inizi degli anni Settanta, periodo in cui la sua vita artistica assume nuovi contorni.

Infatti, dopo una collaborazione musicale con il cantautore Massimo Bubola (autore ad esempio di alcuni brani di Fiorella Mannoia) e Tullio De Piscopo, decide di “limitarsi” alla sola composizione, esplorando il territorio delle colonne sonore. Da qui in poi è un continuo lavorare per l’industria del cinema e delle cosiddette fiction, fino ai giorni nostri, dimostrando una grande capacità di adattamento, spaziando tra film drammatici, erotici, comici, thriller e commedie. Tra le composizioni più importanti ricordiamo, in ordine sparso: Don Matteo, Un passo dal Cielo, 7 Kg in 7 Giorni, Don Camillo con Terence Hill, Ho sposato uno sbirro e tantissime altre ancora.

Pochi giorni fa ha ricevuto sul palco del teatro Ariston di Sanremo, un meritato premio alla carriera.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche