Chi era Orson Wells COMMENTA  

Chi era Orson Wells COMMENTA  

George Orson Welles è stato un attore americano, regista, scrittore e produttore che ha lavorato in teatro, radio e cinema. Egli è ricordato soprattutto per il suo lavoro innovativo in tutti e tre i mezzi di comunicazione: nel teatro, in particolare Cesare (1937), un innovativo adattamento di Broadway di Giulio Cesare; radio, 1938 in onda “La guerra dei mondi”, uno dei più famosi della storia della radio; e nel cinema, Citizen Kane (1941), da sempre considerata come uno dei più grandi film.


Welles ha diretto un numero di produzioni teatrali di alto profilo per il Progetto Federal Theatre poco più che ventenne, tra cui un adattamento innovativo di Macbeth e The Cradle Will Rock. Nel 1937 lui e John Houseman hanno fondato il Mercury Theatre, una società indipendente di teatro di repertorio che ha presentato una serie acclamata di produzioni di Broadway. Welles trovò fama nazionale ed internazionale come il regista e narratore di un adattamento radiofonico 1938 di HG Wells ‘romanzo La guerra dei mondi eseguito per la serie radiofonica antologica La Mercury Theatre on the Air.

Il suo primo film è stato Citizen Kane (1941), che ha co-scritto, prodotto, diretto e interpretato da Charles Foster Kane. Welles era un outsider per il sistema in studio e diretto solo 13 lungometraggi nella sua carriera. A causa di questo, ha lottato per il controllo creativo dai principali studi cinematografici, e i suoi film sono stati entrambi modificati o è rimasti inediti.

Nel 2002, Welles è stato votato il più grande regista di tutti i tempi in due sondaggi British Film Institute tra i registi e critici, e una vasta indagine di consenso critico.

L'articolo prosegue subito dopo

Ben noto per la sua voce di baritono, Welles era un attore ben considerato in radio e cinema, un celebre attore di teatro shakespeariano.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*