Come ammorbidire le unghie spesse dei piedi prima di tagliarle

Salute

Come ammorbidire le unghie spesse dei piedi prima di tagliarle

unghie

Le unghie dei piedi vanno tagliate regolarmente. Si tratta di un'operazione semplice che, però, in presenza di unghie spesse, necessita di una maggiore attenzione. Ecco una breve descrizione di come ammorbidire le unghie, non incorrere in tagli dolorosi o, peggio, nelle unghie incarnite. Un'occasione per rilassarsi e prendersi cura di se stesse.

La cura delle unghie dei piedi è un aspetto fondamentale dell’igiene personale. Prendersene cura significa tagliarle con regolarità e mantenerle sane. Quando sono dure si possono incontrare difficoltà, arrivando anche a provare dolore. Per poterle tagliare con facilità basta ammorbidirle prima di trattarle. Con tecniche di taglio adeguate si possono mantenere sotto controllo anche le unghie più difficili.

Come ammorbidire le unghie dei piedi

Cosa ti serve:

  • Bacinella per pediluvio
  • Acqua calda
  • Olio per bambini
  • Tagliaunghie
  • Asciugamano
  • Crema

Istruzioni:

  1. Azione ammorbidente. Prendi una bacinella e riempila con dell’acqua calda. Aggiungi qualche goccia di olio per bambini e immergici i piedi. L’azione dell’acqua e dell’olio servono per idratare e rendere morbide le unghie prima del taglio.
  2. Relax. Prenditi del tempo per il pediluvio, almeno 15 minuti. Approfittane per rilassarti o per fare una maschera purificatrice per la pelle del viso.
  3. Asciugatura. Dopo 15 minuti e, in ogni caso, prima che la pelle si raggrinzisca, togli i piedi dalla bacinella.

    Asciugali senza strofinarli con la salvietta, ma tamponandoli. Dopo il tempo trascorso in acqua, la nostra pelle è più delicata e le unghie più morbide. Se non hai problemi di allergie, usa il borotalco per eliminare tutta l’umidità.

  4. Prepara la zona di lavoro. Scegli una superficie di lavoro comoda, adatta alle tue capacità di stare piegata. Pensa al pavimento se non ha mal di schiena, altrimenti aiutati con una panca o uno sgabello. Prendi una salvietta e stendila dove appoggerai i piedi per il taglio delle unghie.
  5. Il taglio delle unghie. Fai attenzione nell’uso del tagliaunghie. Ora le unghie sono morbide, quindi non premerlo contro la radice, ma appoggialo senza sforzare. Se riterrai che l’unghia non è sufficientemente corta, puoi sempre fare un secondo taglio. Quando le unghie sono particolarmente spesse, possono servire entrambe le mani. Con una si solleva verso di se’ e si tiene fermo il dito che si sta trattando.

    Con l’altra si accorcia l’unghia. Bisogna evitare di tagliare in un unico colpo l’unghia. Meglio far scorrere il tagliaunghie lungo la forma naturale. Procedi tagliando tutte le unghie dei piedi.

  6. Idrata i piedi. Terminato il taglio delle unghie, finisci di prenderti cura dei piedi cospargendoli di crema idratante. Anche per questa operazione prenditi qualche minuto di tempo. Procedi massaggiando dalle punte delle dita alla caviglia. Soffermati su ogni dito e ogni unghia del piede. Sii delicata per non procurare mini fratture alle dita. Continua il movimento sull’intera pianta e sali fino alla caviglia. Oltre a mantenere la pelle elastica e morbida, avrai aiutato la circolazione sanguigna.

Come evitare le unghie incarnite

Ci sono piccole scelte da evitare per non rischiare la dolorosa unghia incarnita, per chi ne soffre. Non bisogna mai farsi tentare dal taglio arrotondato, come può avvenire per le unghie delle mani. Presta attenzione agli angoli delle unghie e non reciderli mai a fondo.

Le eventuali pellicine presenti sul bordo non sono mai da strappare: si possono tagliare con il tagliaunghie.
Il taglio deve essere orizzontale e gli angoli leggermente sporgenti. La forma dell’unghia deve risultare quadrata.
In caso di seri problemi consulta un podologo.

Alcuni accorgimenti

  1. Pediluvio anti infezioni. All’acqua calda, puoi aggiungere degli spicchi di aglio o del succo di limone, che sono ingredienti naturali contro le infezioni.
  2. Le forbicine. Se non hai l’apposito tagliaunghie a disposizione, puoi utilizzare un paio di forbicine. L’importante è che abbiano le punte arrotondate, per evitare le unghie incarnite.

Per il trattamento di mani e piedi, ecco un set per la cura completa delle unghie grazie alla tecnologia LED chiaro e ai diversi tipi di velocità. Un kit di sette accessori specializzati per ogni singola esigenza che daranno alle vostre mani e ai vostri piedi un aspetto elegante e sofisticato. Un prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo e semplice da utilizzare, adatto a qualsiasi situazione.

Beurer FB 20 Pediluvio Pedicure fornisce un trattamento completo di pediluvio e pedicure, combinato con massaggio e idromassaggio.

Grazie ai rulli rimovibili e i diversi livelli di massaggio, i vostri piedi avranno un nuovo aspetto. Un prodotto in grado di dare piacere e ottenere risultati soddisfacenti in poco tempo.

Scholl Velvet Smooth Roll Pedicure, è il prodotto di casa Scholl specializzato per la cura dei piedi che leviga e elimina le cellule morte senza danneggiare il piede grazie alla forma morbida e alla testina modificabile. Un prodotto che garantisce un’esfoliazione completa e una cura dei piedi a lunga durata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche